Home Cultura Appennino in lettere: nuovo appuntamento per presentare il libro “Internet non ci...

Appennino in lettere: nuovo appuntamento per presentare il libro “Internet non ci basta più”

20
0

Giovedì 9 gennaio ore 19 al Parco Tegge di Felina presentazione del  libro a sei mani  di Armido Malvolti, Laura Benassi e Alessio Vannini "Internet non ci basta più".

Conduce Clementina Santi con interventi di Eleonora Ferrari e Fausto Giovanelli.

Ilaria Bini e Nicola Cilloni leggeranno pagine del libro.

Precederà il tutto una apericena aperta a tutti coloro che vorranno condividere la serata.

Dalla post fazione di Fausto Giovanelli.

"Un libro così fa bene all’Appennino, alla sua gente, ai suoi operatori economici, credo anche ai suoi governanti di oggi, prima di tutto per i suoi contenuti.

Aiuta l’Appennino a percepirsi, a riconoscersi in positivo, forse anche a individuare nuove opportunità imprenditoriali o esistenziali e, perché no, inediti approcci alla residenza o stili di vita.

I due versanti, per secoli connessi e drammaticamente disconnessi dalla modernità degli ultimi decenni, tornano a dialogo e frequentazione reciproci. Strumenti antichi e moderni come sono entrambi -la bicicletta e il cellulare- si prendono la scena lungo strade materiali e immateriali.

Ci sono ragazzi che immaginano, vivono e narrano un Appennino fatto di centri abitati vivi,di luoghi della natura, di relazioni personali,sociali e geografiche allargate con le città, che non hanno certo appreso nei racconti dei nonni.

Luoghi di grande bellezza, fino a l’altro ieri nemmeno considerati, vengono finalmente raccontati e interpretati nei loro valori naturali tanto apprezzati oggi; e vengono fissati in quel patrimonio durevole che è la produzione letteraria locale, a supportare scelte come l’istituzione di parchi o riconoscimento Unesco, che possono rimanere semplici etichette, se non riescono a filtrare oltre l’ufficialità, in una narrazione popolare condivisa.”

Un'altra presentazione è prevista per sabato 1 febbraio alle ore 16 nella sala concerti dell'istituto Merulo a Castelnovo ne' Monti.