Home Cronaca Casina: inizia il corso per diventare volontari della Croce Rossa

Casina: inizia il corso per diventare volontari della Croce Rossa

15
0

Riceviamo e pubblichiamo.

***

La Croce Rossa di Casina apre ad una nuova sfida, la sfida all’essenziale: il 2019 con 7.506 presenze, 55.000 ore a disposizione, 4.870 servizi, 9.543 trasportati in 244.368 km da 227 volontari richiama la comunità ad una nuovo corso per volontari con una lettera del presidente che pubblichiamo integralmente.

"Sono Andrea Soncini, presidente della Croce Rossa di Casina. Un altro anno è passato dall’ultima volta che ti ho scritto e, insieme a questa mia lettera, un nuovo anno è alle porte.

La consuetudine a questo punto vorrebbe che mi dilungassi a stilare un bilancio di quanto realizzato, raccontando dei 365 giorni in cui, per ogni minuto di cui sono fatti, abbiamo dovuto esserci.

Ma poco prima di scriverti ero nella nostra sede di Croce Rossa, la nostra casa che è anche quella di tutti i cittadini. Così ho osservato quello che succedeva e ho capito cosa è essenziale, e ho deciso che è di questo che ti voglio parlare.

Ti voglio parlare dell’anima dei nostri Volontari e dei piccoli gesti che ne riflettono la luce.

Sono gesti piccoli e semplici, ma sono anche la grande manifestazione della cura, dell’attenzione e dell’amore che queste persone mettono in tutto ciò che fanno.

Gesti essenziali, proprio come le fotografie che accompagnano questa mia lettera. Piccoli dettagli che raccontano vere e autentiche emozioni di chi è Volontario e mostrano quanto possa essere potente un gesto così minimo: una mano sulla fronte, spingere una carrozzina, ascoltare un respiro.

Potrei descriverne infiniti di questi momenti e potrei farlo perché ho avuto la fortuna di viverli e di vederli accadere con i nostri Volontari.

Ma mi rendo conto che in realtà, la cosa più importante che posso fare con questa lettera è invitarti a viverli in prima persona, ogni giorno che vorrai.

Vorrei infatti che il tuo essenziale diventasse il migliore alleato nel portare un aiuto a chiunque ne avesse bisogno.

Per la Croce Rossa di Casina essenziale è sapere che tutto questo possa sempre avere una continuità nel tempo: da oggi, giorno per giorno, anno dopo anno.

Il mio compito quindi, ma soprattutto la mia gioia, consiste nel poterti invitare alla serata di presentazione del 38° corso di primo soccorso, LUNEDÌ 13 GENNAIO 2020, dalle ore 21 nella Sala dei Princìpi in via Matteotti 2 - Casina".

 

Il presidente

Andrea Soncini