Home Sport É buona la prima del 2020 per la E80 Bema: superata la...

É buona la prima del 2020 per la E80 Bema: superata la Gaetano Scirea Bertinoro con il finale di 73-59

3
0
L'ala americana della Lg Elijah Sabah

Inizia con il piede giusto il 2020 della E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti che nella prima giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold, giocata ieri al Pala Giovanelli, sconfigge la Gaetano Scirea Bertinoro con il finale di 73-59. Successo importante per i montanari, capaci di portare a casa l’incontro dopo 40 minuti giocati con grande pazienza e sacrificio.
L’inizio non è dei più spettacolari e il primo canestro arriva solo dopo 2 minuti di gioco sancendo il vantaggio della Lg, che nelle azioni successive riesce a portarsi avanti sul 6-0. La partita si anima nella seconda parte del primo periodo, con gli ospiti che tornano a contatto e a 3’ dal termine il punteggio è di 11-7 per la Lg. Un ispirato Magnani firma dall'arco l’allungo dei padroni di casa che volano sul +7. Arriva però un mini-break di Bertinoro che accorcia le distanze, poi i punti di Mallon e Rossi chiudono la frazione d’apertura sul 17-12.
Il secondo periodo segue la falsariga del primo e il risultato si mantiene in equilibrio, con Castelnovo che tenta di scappare senza però riuscirvi: Gaetano Scirea si affida infatti alla sua solida difesa e con la zona mette in difficoltà i montanari. A metà frazione arriva un 6-2 di parziale per i montanari, i quali volano oltre la doppia cifra di vantaggio per la prima volta nell'incontro. I forlivesi sono bravi però a reagire nel finale di periodo e un 6-1 in favore degli ospiti chiude il primo tempo sul 31-26.
Alla ripresa del gioco la partenza di Bertinoro è veloce e con un mini-break i ragazzi di Tumidei sono di nuovo a -1. Longoni interrompe solo per un istante il momento positivo degli ospiti, che grazie ad un parziale da 9-0 si trovano in vantaggio per la prima volta nella partita. Longoni si carica però la Lg sulle spalle e con 4 punti in fila riaccende l’attacco dei castelnovesi, ma i canestri di Rossi (22 punti per lui) e Zambianchi mantengono i bianco-neri sul +7. Castelnovo rimane però unita, concentrata e grazie ad un 8-0 che vede Sabah protagonista, i padroni di casa si sono di nuovo in vantaggio. La Gaetano Scirea subisce il colpo e 5 punti consecutivi di Magnani permettono alla E80 Bema di tornare a +4.
Nell’ultimo periodo arriva una pioggia di triple per i padroni di casa e con 5 bombe consecutive la Lg allunga il proprio vantaggio riportandosi oltre le 10 lunghezze di distanza. Rossi e Ricci tentano la rimonta, ma la fatica inizia a farsi sentire per i forlivesi e l’inerzia è decisamente a favore dei Cinghiali. Un altro break da 6-1 chiude definitivamente l’incontro e permette a Castelnovo di ribaltare la differenza canestri rimediata nella sconfitta dell’andata. Succede poco negli ultimi secondi di gioco e il jumper allo scadere di Angeletti serve solo per sancire il 73-59 finale.
Preziosa vittoria per i ragazzi di coach Diacci, bravi a non perdere la calma durante la rimonta di Bertinoro e così capaci di portare a casa un successo molto importante sia per il morale che per la classifica. I reggiani hanno interpretato bene la sfida ed evitato che la disciplina tattica degli ospiti potesse portare ad un altro esito dell’incontro. Molto positive le prestazioni di Magnani, Longoni e Sabah, i migliori nel momento di maggiore difficoltà durante il terzo periodo.
La Gaetano Scirea è stata protagonista dell’ennesima prova generosa, ma non sufficiente per evitare l’ottava sconfitta consecutiva. Tumidei ha sfiorato l’impresa e l’insperato vantaggio nel terzo quarto sembrava potesse regalare un finale diverso. Bertinoro soffre ancora per le numerose assenze nel roster e nemmeno la verve di Rossi è sufficiente per ritrovare la vittoria ormai perduta da tempo.
Le due formazioni torneranno entrambe in campo sabato prossimo: i romagnoli saranno impegnati nella difficile sfida casalinga con Olimpia Castello, mentre la E80 Bema farà visita all’Anzola Basket.

E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti – Gaetano Scirea Bertinoro 73-59

Parziali: 17-12; 31-26; 51-47.

E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti: Sabah 11, Mabilli ne, Dal Pos 11, Magnani 17, Longoni 14, Levinskis 3, Mallon 4, Ferri ne, Provvidenza 4, Prošek 2, Barigazzi, Parma Benfenati 7. Allenatore: Diacci.

Gaetano Scirea Bertinoro: Rossi 22, Cinti 4, Piazza ne, Zambianchi 8, Ravaioli, Angeletti 2, Sampieri ne, Farabegoli 7, Bessan, Bracci 4, Solfrizzi Em. Allenatore: Tumidei.

Arbitri: Brini – Manzi.