Home Cultura Teatro Aperto, al via le iscrizioni per i due nuovi laboratori a...

Teatro Aperto, al via le iscrizioni per i due nuovi laboratori a cura di Marina Coli e Fabio Gaccioli

18
0

Iniziano a febbraio i nuovi laboratori teatrali presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti organizzati dall'associazione "Teatro aperto", che da alcuni anni opera sul territorio in ambito artistico e culturale, in collaborazione con i registi Marina Coli e Fabio Gaccioli.

Riportiamo le loro proposte formative, per le quali sono aperte le iscrizioni.

S e l v a t i c o – Laboratorio teatrale a cura di Fabio Gaccioli.

Hai una passione per il teatro? O per la scrittura? Vuoi semplicemente incontrare nuove persone in uno spazio diverso?

S e l v a t i c o è un progetto di teatro come strumento di cittadinanza attiva e partecipata e di teatro sociale aperto a non professionisti di età e mondi diversi.

In questo percorso incontreremo la maschera dell'uomo selvaggio. L'omo selvadego o homo selvaticus che dir si voglia, presente in ogni cultura popolare, dall'Europa dell'est all'Europa centrale, dalle Alpi agli Appennini settentrionali. In quali forme e con quali significati l'archetipo dell'uomo selvaggio vive oggi, nella nostra società digitalizzata? A quali addomesticamenti sociali siamo sottoposti in nome di una civilizzazione ormai colonizzata da sistemi economici e culturali sovradeterminati e insostenibili?

Tenteremo di rispondere a queste e altre domande aiutati da esercitazioni di scrittura creativa e autobiografica, ricerche sul campo e, soprattutto, esercizi teatrali mirati a potenziare espressività corporea, uso della voce, incontro con la propria sfera emotiva. Creeremo tutti insieme il nostro testo drammaturgico, da portare in scena alla fine del laboratorio. In questo tipo di lavoro non si insegna a diventare bravi attori: non è un corso professionalizzante. In fondo la parola Attore altro non significa se non colui che agisce. E chiunque può agire la scena, ammesso che senta dentro di sé la necessaria urgenza di espressione vitale e creativa. Esperienze pregresse di tipo teatrale non sono quindi necessarie.

 

Presso il Teatro Bismantova - Castelnovo ne’ Monti (RE).

Un sabato al mese, quattro ore di lavoro, da gennaio a giugno prima lezione gratuita di prova: sabato 1 febbraio 2020.

Info e costi: [email protected] - [email protected] – 333.4726766

 

Paesaggi e l’altrove –a cura di Marina Coli

Un sentiero di creatività e teatro, dall’immagine di paesaggio al mondo interiore In collaborazione con il mondo fotografico di Debora Costi.

Il teatro, la fotografia, la parola. Sono questi i termini formativi di un sentiero narrativo che offre diverse sfumature per raccontare il vicino e l’altrove. Un altrove non necessariamente riconoscibile, piuttosto intimo, semmai, senz’altro adiacente al paesaggio che nutre il nostro sguardo.

Il teatro è un meraviglioso contenitore, capace di cullare diverse espressioni dell’umano, confortante occasione di condivisione ed intrecci:

- il corpo ed il suo segreto gesto

- la voce e la sacralità della parola

- la scrittura, dea del pensiero da avvicinare con rispetto

- l’immagine, il sommo specchio dell’altro e dell’altrove.

Questi sono i presupposti per avviare un nuovo cammino, convogliando le nostre passioni in azioni concrete che con il teatro daranno voce a storie nate e cresciute dalle foto e dal giocoso lavorio del nostro pensiero e del nostro corpo. Una mostra fotografica vivente, un teatro pensante e senziente, un’officina narrativa per tutti.

 

Presentazione progetto: martedì 11 febbraio ore 20.00 – preso il Teatro Bismantova.

Per informazioni: [email protected] – 335.1744344.