Home Cronaca Il lupo tra la Pietra e il Secchia

Il lupo tra la Pietra e il Secchia

71
6

Un esemplare di lupo è stato immortalato dalla fototrappola del fotografo naturalista Umberto Gianferrari tra la Pietra di Bismantova e il fiume Secchia. Un bellissimo spettacolo poterlo osservare mentre si muove.

Ecco il video 

 

6 COMMENTS

  1. Precisamente dieci anni fa ho visto un lupo nei boschi vicino a casa, quando l’ho detto i miei figli mi hanno chiamato cappuccetto rosso, anche se nello stesso periodo era stato avvistato nello stesso posto da un signore di Carnola.
    Complimenti a Umberto che lo ha fotografato.

    EldaZannini

    • Firma - EldaZannini
  2. Ringrazio Elda e Ivano ma come dico spesso, il merito è solo delle fototrappole e degli animali che vi sfilano davanti. Eppoi, del resto, il fotografo è solo un testimone. Verissimo Elda, sopra casa tua in località Ai Pavoni, i cani e le persone, hanno avuto col Lupo, incontri ravvicinati del suo tipo……

    Umberto

    • Firma - Umberto
  3. Umberto , perche’ non organizzi qualche visita dedicata nei tuoi ( non tutti ) posticini segreti ( magari con le scuole)? Ci sono milte persone che si affaccierebbero volentieri al mondo naturale con la guida giusta Se uno dei pochi che ha una conoscenza profonda dei luoghi e molto competenza in materia di fauna , sarebbe una bella iniziativa
    Giubba

    giubba

    • Firma - giubba
  4. La tua Giubba,è una osservazione interessante. Per molti versi, la scuola, insegna ai giovani quello che c’è, mentre la fototrappola, ci mostra ciò che non vediamo. È come lasciare i nostri occhi nel bosco ad osservare, mentre noi si torna a casa….Così che lo scoiattolo a suo agio, sta pure in posa, il lupo supersospettoso passa tranquillo, gli istrici sempre in coppia (e sempre al buio !) corrono coi cinghiali, il cervo si “stira” dopo essere stato sdraiato a ruminare, l’airone fa vibrare le zampe nella pozza, per scovare il pesciolino nascosto tra le alghe….ecc…ecc…..Atteggiamenti che, diversamente non vedremo mai. ( La Ft ha dei LED particolari, quasi invisibili ad occhio umano e animale). Così che oggi, dopo aver cacciato per oltre quarant’anni (anche con tuo padre), ora appesa la doppietta al chiodo, vado a caccia di foto e di filmati, che mai il mio occhio potrebbe vedere “di persona”…..Così che a volta porto a casa un bel bottino, senza però aver tolto niente alla natura……Ho dato vita al gruppo Fb , Fototrappolaggio Reggio Emilia e molti amici e amiche, già si sono “armati” pure loro. Un luogo virtuale, per studenti e non, per vedere della natura, ciò che non si nota se passiamo a piedi, né se come te, si transita a cavallo….Vi aspettiamo là…

    Umberto

    • Firma - Umberto