Home Homepage Carpineti, 2 febbraio: spettacolo del club per l’Unesco di Carpineti per...

Carpineti, 2 febbraio: spettacolo del club per l’Unesco di Carpineti per onorare la giornata della memoria

15
0

Felice il paese che non ha bisogno di eroi, scriveva il grande poeta Bertold Brecht. Ancora più lieto, aggiungiamo modestamente noi, quello che invece ricorda e ha sete di giusti. Nel caso specifico, di Giusti, con l'iniziale maiuscola, ovvero di quelle persone non ebree che, durante la seconda guerra mondiale si prodigarono per aiutare e mettere in salvo donne e uomini di origine ebraica. Un'apposita commissione in Israele, da quasi sessant'anni, accoglie testimonianze di salvati e ricerca informazioni su questi individui, che spesso operarono in silenzio contro l'orrore imperante.

Per onorare la giornata internazionale della memoria, il Club per l'Unesco di Carpineti ha quindi ideato e realizzato uno spettacolo originale che si ispira proprio alla storia di uno di loro:  "Tuttig[i]usti. Sulle tracce di Francesco Tirelli". Allo spettacolo prenderà parte anche il maestro Lorenzo Munari con la sua fisarmonica.

In questa maniera ci impegniamo ad ottemperare ad un duplice obbligo: quello di non dimenticare, che vale per tutti i cittadini, e quello di farci "megafono" delle giornate internazionali stabilite dalle Nazioni unite.

L'iniziativa avrà luogo domenica 2 febbraio 2020, alle ore 16:30, presso il teatro parrocchiale di Carpineti. In questa occasione sarà anche possibile, come già anticipato dall'articolo di Rita Bacchi Pessina reperibile su questo stesso sito, proporre un titolo per l'opera realizzata dall'artista Angelo Picciati.

Ingresso a offerta libera, parte del ricavato verrà devoluto alla locale Unità pastorale.

Per informazioni: [email protected]