Home Cultura L’Alpinismo Lento approda a Carrara Fiere. Salone del Turismo

L’Alpinismo Lento approda a Carrara Fiere. Salone del Turismo

41
0

L’ associazione Mangia Trekking, è stata invitata a partecipare al Salone del Turismo, dedicato al  “turismo ed al vivere e camminare  in libertà”.  La manifestazione, che si svolge presso il quartiere Fieristico di Carrara dal 31 gennaio al 2 Febbraio 2020, dedica uno spazio importante al  "Trekking all'Aria Aperta".

L’associazione, che collabora in Protocollo d’Intesa con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e con il Comune di Ventasso. Nonché con i Parchi delle Cinque Terre,  delle Alpi Apuane, di Porto Venere e di Montemarcello Magra Vara, presenterà il progetto con immagini “ l’Alpinismo Lento nei territori”.

Nella giornata di domenica due studentesse, Chiara Bettalli ed Alice Silvestri, dell’Istituto “Turistico” Fossati da Passano, impegnate insieme l’associazione in un progetto di alternanza scuola-lavoro, terranno in particolare una conferenza sull’argomento:  “L’Alpinismo  Lento  che ha contribuito alla nascita del Turismo Lento italiano”.   Un'attività che assicura, nei vari territori, il fattivo sostegno alle iniziative esistenti e produce nuove realtà economiche, solidamente strutturate con il turismo.

La partecipazione dell’associazione Mangia Trekking, in un contesto importante come quello di Carrara Fiere, è sostenuta da importanti aziende italiane ( Aku,Camp,Lizard ) dei settori dell’Alpinismo e dell’Escursionismo. Sarà inoltre l’occasione per fare il punto sul: “Turismo Lento” , componente di rilievo del turismo integrato nazionale. Un insieme di iniziative legate alla frequentazione responsabile che attraverso lo sport sviluppano conoscenza, interesse storico-culturale e muovono economia a favore dei territori.