La calda estate di febbraio: a Camporella 23,7°C

Dal 1990 non si verificava una condizione simile. Fatto sta che, oggi 3 febbraio 2020, gli osservatori di Reggio Emilia Meteo hanno registrato temperature massime di 23.7°C a Camporella di Ramiseto e a Felina, 22.5 a Carnola di Castelnovo Monti, 19.6 Febbio, 8.7 sul Cusna a 2060m.

La temperatura raggiunta a Camporella non è molto distnate dai 26°C raggiunti in Sardegna.

Una situazione che si manifestata soprattutto in Appennino, dato che in pianura (come si vede dalla foto delle nostre stazioni) la temperatura è rimasta intorno ai 7°C complice la nebbia. Qui l'inversione termica ha dimostrato tutta la sua potenza.

La colpa è delle masse d'aria calda che si sono innalzate dal Nord del continente africano,  l'anticiclone, assieme ai venti caldi del Fohn. Una situazione singolare che si è ripercossa un po' in tutta Europa, sino alla Russia.

Da domani, però, è già previsto l'arrivo di aria polare e quindi le temperature tracolleranno: sono previsti sbalzi termici di 20 gradi.

 

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48