Home Cultura Per imparare a potare: corsi a Carpineti e a Castelnovo ne’ Monti

Per imparare a potare: corsi a Carpineti e a Castelnovo ne’ Monti

70
0

IL CORSO DI CARPINETI

Potatura, concimazione e trattamento di prati e siepi saranno i temi approfonditi da un esperto agrotecnico in un corso ad hoc organizzato da Carpineti da Vivere che prenderà il via il 17 febbraio p.v. . Il noto sodalizio carpinetano propone alcune giornate di formazione (si veda locandina) per imparare a prendersi cura del verde.
Il corso è a numero limitato e le richieste di partecipazione stanno arrivando già numerose anche da fuori provincia come per altro già avvenuto anche nell'edizione del 2019 che ha registrato un sonoro "sold out".
Francesca Pisani, Presidente di Carpineti da Vivere così spiega il successo: "L'idea del percorso progettato ha l'obiettivo di insegnare a prendersi cura dell'ambiente in cui si è inseriti.
Il successo della presentazione che mettiamo a disposizione del pubblico anche quest'anno è dovuta al fatto che i temi affrontati sono raramente oggetto di iniziative analoghe, per lo meno nella nostra zona. Il buon numero di corsisti registrati all'edizione del 2019 conferma il gradimento dell'eterogenea utenza.
Iniziative come questa, che si possono definire inedite, solleticano infatti l'interesse delle persone più diverse che risultano però essere accomunate da un hobby."
I partecipanti verranno condotti alla scoperta teorica delle tecniche necessarie per preservare il nostro patrimonio arboreo. Il percorso verrà  completato con una  seduta pratica che si terrà nell'area del "Giardino dei frutti antichi". La sessione "en plein air" da un lato affinerà "sul campo" quanto enunciato e imparato  in aula dall'altro contribuirà a curare un'area di verde comune portando quindi beneficio alla "cosa pubblica" ergo alla collettività che di questa area usufruisce.

IL CORSO DI CASTELNOVO NE' MONTI

E' indirizzato specificamente alle piante da frutto il corso che si terrà in due serate, dalle 20 alle 22, presso l'Oratorio di Castelnovo ne' Monti nei giorni di martedì 18 e martedì 25 febbraio.

Info e iscrizioni a Davide 339 3689235 o Dario 333 1665472.