Home Cultura Laboratori con letture ad alta voce in biblioteca a Carpineti

Laboratori con letture ad alta voce in biblioteca a Carpineti

18
0

Giovedì 13 febbraio 2020 -a partire dalle ore 16.30- in biblioteca a Carpineti, prendono il via i piccoli laboratori con le letture ad alta voce per bambini e ragazzi.

Per festeggiare il Carnevale, in questo primo appuntamento, a cura di Giovanna Piazza e destinato ai bambini tra i 3 e i 6 anni, viaggeremo tra albi illustrati di ieri e di oggi, in compagnia di bimbi con le ali, topini dalla coda verde e animali mai visti.

Cosa faremo? Leggeremo per divertirci insieme e gustare il piacere di ascoltare storie e ammirare la bellezza delle immagini. Rielaboreremo inoltre l’esperienza della lettura attraverso piccoli laboratori.

Un momento dedicato all’ascolto di sé, degli altri e del mondo. E del silenzio in cui nasce la parola. Grazie alla magia del racconto.

Quest’anno la biblioteca di Carpineti dà vita a un percorso per promuovere la lettura fin dai primi anni di vita e sensibilizzare genitori, nonni e le figure che si occupano dell’educazione e facilitano la formazione dei bambini, all’importanza della pratica di condivisione delle narrazioni in famiglia.

Come esplicitato dal progetto Nati per Leggere, che vede la collaborazione tra la Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino, la lettura condivisa favorisce lo “sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo dei bambini” (da Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri lettori, quinta edizione, 2015, p. 7).

Perché la biblioteca è uno spazio che rende possibile l’incontro tra libri e persone e tra persone d’ogni età, che qui leggono, si raccontano, studiano e condividono e scambiano sogni, pensieri, emozioni, esperienze e informazioni.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, basta iscriversi in tempi utili, direttamente in biblioteca in Via G. di Vittorio, 8 a Carpineti (RE) o telefonando allo 0522.615036 o inviando una mail a [email protected].