Home Cronaca Da 2 a 105: i Lusoli di San Salvatore

Da 2 a 105: i Lusoli di San Salvatore

82
0
Si sono ritrovati domenica per festeggiare gli 80 anni della sorella Maria, tornata "a casa" per l'occasione: si sono ritrovati ed erano in 105.
Stiamo parlando dei Lusoli di San Salvatore (San Cassiano di Baiso) e della loro numerosissima famiglia.
Capostipiti di questa mastodontica discendenza furono Secondo Lusoli (classe 1911) ed Elvira Mangani (classe 1913). I due coniugi ebbero ben 12 figli: Primo, Toni, Roberto, Cleonice, Maria, Ultimio (che fu ultimo sì, ma solo tra i maschi), Alma, Giuseppina, Ave, Bruna, Lucia ed Annarosa. Ognuno di questi figli ebbe a sua volta almeno 2 discendenti: i primi cugini erano infatti, complessivamente, 39. Da lì, in altre due generazioni, la stirpe ha raggiunto il centinaio, diradandosi in Italia e, in parte, in Europa. Così è accaduto per Maria, che emigrò negli anni sessanta a Carrara, e che domenica è tornata a casa per festeggiare il suo ottantesimo compleanno : presso il locale "Al Caminetto", in quello che a molti è parso più un matrimonio che un compleanno, si sono così date ritrovo 4 generazioni di parenti.
Nell'allegria del momento, e nel compianto di chi purtroppo non c'è più, si sono succedute le fotografie ed i ricordi: ricordi più o meno recenti, ma certamente differenti, fatti di borgate pullulanti di vita e di una San Salvatore che in un solo cortile poteva racchiudere una trentina di bambini, tutti strettamente legati tra loro. La consolazione (o constatazione) è però evidente: quel legame, probabilmente intessuto da mamma e poi nonna Elvira (che morì ultranovantenne dopo aver tenuto in braccio figli, nipoti e bisnipoti), è tuttora intatto.
Fabio Spezzani
Nelle tre foto: nella prima  i 12 fratelli e la madre Elvira in occasione del matrimonio della figlia Annarosa; nella seconda le sorelle ed il fratello al pranzo di domenica (da sinistra a destra: Lucia, Annarosa, Cleonice, Alma, Maria, Ultimio, Giuseppina, Ave e Bruna); nella terza (in copertina) Secondo ed Elvira con una delle figlie (si crede Ave).