Claudia Bucci, contadina dei sapori antichi

Claudia Bucci è contadina dei sapori antichi.

E' possibile tutelare il territorio anche attraverso una tecnica antica e sostenibile di allevamento di suini? Claudia Bucci, con la sua attività impiantata a Vigolo (frazione di Castelnovo Monti), dimostra che questa affermazione può corrispondere alla realtà. O meglio: alla filosofia della piccola azienda agricola da lei aperta una decina di anni fa. Soppesa le parole, Claudia, attenta a spiegare con semplicità il suo lavoro e la sua passione.

Invece di allevamenti intensivi, strutture produttive importate in Appennino oltre cinquant'anni fa, i maiali scorrazzano per i boschi, nutrendosi "secondo natura". Ecco allora che quest'ultimo aspetto, essenziale nella scelta di Claudia, richiede pazienza, lungimiranza, rispetto per ritmi che non sono riconducibili alle ruvide regole del mercato.

"Abbiamo comprato un mulino a pietra" con il quale vengono macinati cereali antichi, recuperati anche questi da un passato contadino che la modernità ha spesso sottomesso all'omologazione produttiva.

Appennino per lei "è casa", tuttavia... ascoltiamo le sue considerazioni in merito a quanto ancora potrebbe essere fatto per valorizzare questo territorio. Ecco il link della video intervista a Claudia:

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48