Anche senza neve 300 studenti in crinale per “Neve Natura”

Neve Natura è già partito e nonostante la mancanza di neve il progetto interessa e funziona per il suo valore culturale.

Dalla settimana scorsa 300 studenti a Succiso, Pradarena, Civago e Ligonchio

Di seguito una testimonianza della Prof. Ilenia Bigi dell'Itis Nobili di Reggio Emilia

"Il progetto Neve Natura e Cultura dell’Appennino è un’esperienza unica da provare assolutamente. Le classi 4T-3T-3D dell’Istituto superiore L. Nobili di Reggio Emilia hanno partecipato quest’anno allo stage. Le località Civago e Succiso sono state le mete di questa entusiasmante esperienza. In 3 giorni gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere le meraviglie del nostro Parco dell’Appennino Tosco Emiliano. La speranza era quella di toccare la neve e partecipare alle attività come la ciaspolata e lo sci di fondo. L’ambiente però era completamente diverso, niente neve e temperature quasi primaverili. Ma ci siamo subito resi tutti conto che le possibilità di passare qualche giorno immersi nella natura non è stato ostacolato dalla mancanza della neve. I ragazzi hanno partecipato a bellissimi trekking tutti incentrati sul bosco e sul cambiamento climatico. Queste attività accompagnate da espertissime guide hanno catturato il cuore di ogni alunno. I ragazzi hanno abbandonato i cellulari e hanno condiviso ogni momento della giornata catturati dallo spettacolo che solo la natura ti può offrire. Si sono aiutati per raggiungere tutti insieme la destinazione e assaporare la soddisfazione di avercela fatta. A fine progetto nessuno voleva tornare alla vita di tutti i giorni, tante emozioni, tante nuove scoperte e soprattutto un gruppo classe rafforzato. Da insegnante posso dire che tutte le classi dovrebbero partecipare perché il contatto con la natura e tutto quello che ti regala e ti insegna non può che arricchire la mente e il cuore di ogni alunno"

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Complimenti per l’iniziativa.

    Miriano Monnanni

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48