Home Cultura Arte per la Pietra, arte con la Pietra, arte in Pietra…

Arte per la Pietra, arte con la Pietra, arte in Pietra…

6
0

Da Alessandro Colombari e Michaela Kadanikova riceviamo questa nota, che volentieri pubblichiamo, anche perchè è un segno del rinnovato interesse che si sta manifestando in tanti modi per la montagna simbolo di questo appennino. 

Con l'intento di promuovere e mettere in risalto la "nostra" Pietra di Bismantova e riprendendo il segno tracciato da anni con le tante iniziative fatte sotto forma di mostre sia personali che collettive abbiamo creato  un sito web che potesse evidenziare sia il lavoro fatto, ma soprattutto quello in divenire.

Come tutti stiamo notando la Pietra di Bismantova sta attraversando una "fase nuova" che passa attraverso la sua valorizzazione ed il recupero in tutti i suoi aspetti : religiosi, culturali, ecologici, alpinistici, geologici, storici, turistici, etc.

Molte cose sono state fatte e tante sono in cantiere, soprattutto da parte del Parco Nazionale Tosco Emiliano dove la Pietra di Bismantova è inserita,  e da ultimo la ristrutturazione dei locali dei Benedettini che è in corso d'opera.

Nel tentativo di dar valore all'aspetto più vicino e caro a noi ossia quello ARTISTICO E CULTURALE  è nato ARS BISMANTOVA.

Il sito vuole mostrare l'aspetto artistico e culturale della Pietra di Bismantova tramite quella che noi definiamo l'Arte Bismantovina evidenziandone l'importanza paesaggistica calata nelle varie stagioni, ma anche offrendo la possibilità di avere uno scorcio della stessa a portata di mano, o meglio di vista, per enfatizzare sensazioni e ricordi.

Se vogliamo si tratta di un argomento "effimero", ma a nostro giudizio molto importante e ricco per l'animo.

Speriamo che lo spirito che ci ha mosso sia condiviso dal maggior numero di persone e che si traduca veramente in una ulteriore valorizzazione della Pietra di Bismantova anche da altri punti di vista.

alessandro/michaela           www.arsbismantova.eu                  [email protected]