Home Homepage Andrea Costantino e Marco Capanni vincono i campionati regionali di sci...

Andrea Costantino e Marco Capanni vincono i campionati regionali di sci nordico

46
1

Di Gianfranco Colombani

"Quest’anno è lo sci nordico Bismantova, con il classico trofeo Zannoni Petroli, 11° Memorial Memo Zanni, che organizza i campionati regionali di sci di nordico 2020, presso il centro fondo Lama Mocogno (MO), non sembra vero, nonostante il vento e la pioggia degli ultimi giorni, la pista fabbricata con innevamento artificiale è perfetta, da diversi giorni siamo attivi per questo importante evento e oggi domenica 16 febbraio, con una temperatura mite da fine inverno, si parte con la giornata più importante della manifestazione.

Già dopo aver parcheggiato si sente in opera lo speaker Stefano Zannini, atleta che ha dominato per anni il circuito dello sci nordico regionale, che ora accetta il difficile compito di allietare ed informare il numeroso pubblico presente, anche il il fratello Manuele Zannini   è sempre attivo nell’equipe tecnica organizzatrice, capitanata dall’ allenatore  Daniele Zobbi.

Da quando i Castelnovesi fanno gare di sci di fondo sono passati molti anni, gli atleti ora in gara sono la quarta generazione dei primi sciatori, ma ora siamo nel 2020 e la pista è una Kermesse multicolore, vi sono ostacoli, cerchi, birilli, slalom, rampe, retromarce, paraboliche, salti, qui  i ragazzi devono essere agilissimi nella gimkana, dove si  apprendono gli automatismi necessari per riuscire ad eseguire le  raffinate tecniche dello sci nordico, skating tecnica libera TL e classico tecnica a sci paralleli TC.

In gruppo arrivano i maestri della Scuola Italiana Sci Pietra di Bismantova con i numerosi  volontari, ognuno con i propri incarichi di controllo per le gare  individuali e di  giudizio per le gimkane, tra i quali vi è la preziosa figura del medico di gara del Dott. Domenico Gazzotti, senza il quale la manifestazione non potrebbe svolgersi.

Ieri sabato 15 febbraio  siamo andati molto bene, nelle gimkane iniziali collegate con le sprint TL, in categorie dove ormai il livello tecnico di ogni ragazzo è molto alto, nella categoria  Under 14 la Nicole Tessier  è arrivata  quarta e nella Under 16   Andrea Costantino ha conquistato il terzo posto in un finale  con diversi atleti sul filo del  secondo . Di seguito nella mass start partenza simultanea Km 10 TL,  nella cat. Seniores Marco Capanni ha vinto il titolo regionale primeggiando sulle  quattordici salite dei sette giri del circuito e nella cat. Master Roberto Capanni, anch’esso ha guadagnato il podio giungendo terzo.

Oggi si parte con le gimkane per i piccoli Under 8, Under 10 e Under 12 ,  mentre il gruppo di ski man lavora alacremente per indovinare la sciolina di tenuta nella  tecnica classica individuale che seguirà, Daniele Zobbi direttore di pista, ha il compito di spiegare il percorso agli allenatori modenesi  toscani e laziali, i quali a loro volta sono seguiti come delle chiocce da decine e decine di loro ragazzini, attenti a comprendere come interpretare gli ostacoli della gimkana con il rischio delle penalità, il tutto è come un puzzle a tempo, una volta completato partono le gare.

Il livello di queste giovani categorie è molto alto, in Emilia Romagna vi sono  i vincitori del trofeo Skiri Trophy nazionale, ma  abbiamo diversi atleti giovani molto bravi e determinati, nonostante lo svantaggio regolamentare per molti, di gareggiare con ragazzi di un anno più grandi.

Il piccolo Alberto Ferrari  cat. U8 arriva quarto, nella cat. U10  Agnese Ferrari conquista il terzo posto,  Irene Ferrari a pochi secondi arriva quarta,  Michelle Tessier giunge  settima, nella cat. U12 Giorgio Ferrari  guadagna il podio terzo di categoria,  Alex Alberi  arriva sesto, e Iker Martin Gandolfi  ottavo in una categoria molto numerosa.

Terminate le gimkane  ora è il momento della tecnica classica TC e gli atleti poco prima di partire, corrono a prenderei i propri sci, rifiniti per la tenuta all’ultimo minuto, causa l’arrivo del sole a riscaldare i binari nelle ripide salite. Parte le Nicole Tessier U14, deve compiere tre giri con tre  salite e si conferma quarta come il giorno prima nella TL, parte Andrea Costantino U16, terzo nella sprint TL di sabato, Andrea attacca nelle otto salite dei quattro giri che deve compiere, con gli avversari modenesi che lo seguono avvantaggiati  dalle informazioni cronometriche dei propri allenatori, ma Andrea oggi è il pù forte, non ce n’è per nessuno e conquista con determinazione il il titolo  di campione regionale.

Susseguono le partenze sino alla cat. Master, dove Roberto Capanni inossidabile, conferma il terzo posto di categoria come il giorno prima, nonostante il difficile compito di atleta e organizzatore.

Le premiazioni si svolgono sulla neve del centro fondo, allietate da un ristoro di qualità organizzato dal London Cafè di Castelnovo ne’ Monti,  che sforna dalle ciambelle dolci alle penne al dente, lo sci nordico Bismantova guadagna la quinta posizione tra le numerose società partecipanti, terminando con successo l’organizzazione dei campionati regionali 2020.

E necessario precisare che due nostre forti atlete Beatrice Ferrari e Matilde Ferrari non sono presenti in quanto ora studiano e gareggiano per un importante liceo sportivo di Tarvisio in Friuli,  le quali si stanno distinguendo con ottimi risultati e questo onora tutti noi.

Il bottino dei campionati emiliani risulta notevole due ori e cinque bronzi, tenendo presente che gli altri sci club emiliani, in particolare i modenesi, hanno la possibilità di sciare dietro casa o con pochi minuti di viaggio, perciò un sentito ringraziamento da parte dello sci nordico Bismantova a tutti gli atleti, allenatori e alle famiglie, che condividono con noi questa passione e che vedono crescere negli anni i loro figli in un  ambiente sportivo a contatto con la natura".

1 COMMENT

  1. Ciao Gianfranco come tu sai bene la passione per lo sci di fondo dello sci club bismantova viene da lontano e mi fa molto piacere che continui nel tempo con lo stesso impegno che mettevamo noi negli anni 70 /80 e 90 ed i risultati lo dimostrano ciao Silvano!!!!

    Rabitti

    • Firma - Rabitti