L’Appennino su Rai 1 – Domenica 8 marzo ore 9:40

In occasione della giornata internazionale della donna, domenica 8 marzo alle 9:40 su Rai1 “Paesi che Vai…” dedica una puntata evento alla Gran Contessa Matilde di Canossa.
Domenica 8 marzo “Paesi che vai…” giunge nel cuore dell’Emilia-Romagna, a Reggio Emilia, la “Città del Tricolore”, che vide nascere il vessillo della Repubblica Cispadana - futura bandiera italiana - il 7 gennaio del 1797. Dalla pianura reggiana il racconto proseguirà alla volta delle Terre di Canossa, centro di uno dei più importanti stati dell’Europa medievale.
Livio Leonardi, ideatore e conduttore dello storico programma che gode del Patrocinio del MIBACT, condurrà dunque il suo affezionato pubblico fra i castelli dell’Appennino Reggiano, sulle tracce di uno dei personaggi più influenti dell’epoca medievale: Matilde di Canossa! Con il consueto racconto appassionante e la capacità di far rivivere il passato nel piccolo schermo, Livio Leonardi – insignito proprio per questo motivo di importanti riconoscimenti quali la medaglia d’oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo e il Premio Internazionale Visioni per la TV della Fondazione Civita di Bagnoregio - ci porterà di novecento anni indietro nel tempo, fra i castelli di Canossa, Bianello, Carpineti e Rossena, residenze predilette di Matilde…
Donna colta, dalle grandi capacità intellettuali e diplomatiche, la Gran Contessa fu a capo di uno stato vastissimo, avente come fulcro proprio Canossa. All’epoca della lotta per le investiture Matilde accolse nelle sue terre papi e imperatori, facendo loro da moderatrice in alcuni delicatissimi momenti della storia…
Ma non è finita qui: rimanendo tra i monti dell’Appenino Reggiano, in mezzo a una natura incontaminata, si parlerà anche del Cavallo del Ventasso, una razza antica originaria proprio delle Terre di Matilde. Nella cosiddetta “food valley d’Italia” non potranno infine mancare le delizie del palato: Livio Leonardi giungerà alla più autorevole scuola di cucina italiana a livello internazionale, dove secoli di tradizioni culinarie si mescolano a un savoir-faire tutto emiliano.
Livio Leonardi vi aspetta, dunque, domenica 8 marzo alle 9:40 su Rai1.
Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48