Home Cronaca Emergenza Corona virus, come spiegarlo ai bambini?

Emergenza Corona virus, come spiegarlo ai bambini?

178
0
Annalisa Sciaboni

Bambini a casa da scuola fino a inizio aprile. Come spiegare loro il difficile periodo che stiamo vivendo e l'allarme generato dal Corona virus? Ci può aiutare un libro illustrato dal titolo «Laila e il coronavirus», edito da Scienza Express,  scritto da Nicole Vascotto.

"Ho ricevuto richieste da parte di alcuni genitori di bambini che seguo - spiega la psicologa  originaria di Villa Minozzo Annalisa Sciaboni  -  sul come spiegare ai più piccoli, magari quelli che hanno meno di 7 anni o addirittura che vanno all’asilo, cosa sta succedendo e come spiegare la situazione".

E' necessario  dire la verità, in modo semplice, senza aggiungere particolari inutili e con parole adatte all'età del bimbo. Questa storia illustrata può essere un mezzo molto utile per esprimersi al meglio ed essere più chiari.

Inoltre - aggiunge Annalisa - una storia illustrata puo essere utile per spiegare il virus a bambini con alcune disabilità, aiutandone la comprensione attraverso le immagini".

L'autrice ha spiegato al Corriere della Sera che «l’idea è nata per caso, pensando a mia figlia».  Un modo intelligente di gestire l'emergenza.