Home Ci hanno lasciati Casina, addio a Jara Bizzarri, moglie di Emanuele Ferrari. AGGIORNAMENTO: il ricordo...

Casina, addio a Jara Bizzarri, moglie di Emanuele Ferrari. AGGIORNAMENTO: il ricordo di gruppi e associazioni di volontariato con cui collaborava

242
81

Un grave lutto ha colpito l'Appennino. E’ morta a Casina, a soli 45 anni Jara Bizzarri,  psicologa, madre di una bambina di 10 anni e moglie del vicesindaco di Castelnovo ne' Monti Emanuele Ferrari.

Un tumore l’ha portata via in poco più di un mese, lasciando un grande dolore in tutta la comunità di Casina, paese dove abitava con tutta la famiglia.

Alla famiglia e al vicesindaco Ferrari, che ha scritto più volte per Redacon pubblicando i suoi racconti, vanno le più sentite condoglianze della redazione.

^^^^^

Le volontarie e i volontari del Centro di Ascolto Caritas di Casina ricordano Jara 

"Sono volontaria nel centro di ascolto perché credo nell’uomo e nelle sue capacità e possibilità. Credo nella potenza delle relazioni umane nel generare un cambiamento e far emergere nuove risorse in ognuno di noi. Credo nella carità con le sue radici profondamente umane. Stare nella relazione di aiuto mi fa entrare in contatto con l’umanità e me la fa amare nelle sue molteplici contraddizioni" (Jara).

Con queste parole pochi mesi fa ci hai raccontato il tuo essere volontaria del Centro di Ascolto. E ci hai raccontato ancora una volta chi eri davvero. Grazie per la tua presenza preziosa, significativa ma mai invadente, per il tuo saper davvero essere in ascolto, nel senso più alto del termine. Grazie per il tuo saper accogliere con delicatezza tutto e tutti, per la tua naturale empatia e il tuo colorato umorismo. Per noi sei stata un dono immenso. Hai reso quotidianamente tangibile la cura, l'attenzione, la fiducia e l'amore per l'umanità di cui ci hai raccontato, che hanno sempre dato significato al tuo essere e al tuo esserci e sempre continueranno a farlo. Ti vogliamo bene, anima bella!

I volontari e le volontarie del Centro di Ascolto Caritas di Casina 

 

^^^^^^^^^^^^^^

E qui il ricordo della Cooperativa Madre Teresa

Grande dolore e profonda commozione ha suscitato, tra i soci e i collaboratori della cooperativa sociale Madre Teresa, la prematura scomparsa di Jara Bizzarri, deceduta a 45 anni a seguito di una malattia che in poche settimane non le ha lasciato scampo.

“Jara – sottolinea Lisa Vezzani, presidente di “Madre Teresa” – ha lavorato in cooperativa dal 2016, ma il suo non era un semplice lavoro; Jara ci ha aiutato a fare cooperativa perchè voleva bene a quello che la cooperativa faceva, la sentiva sua e lo testimoniava tutti i giorni con la passione che dedicava agli importanti servizi in cui era impegnata e, prima ancora, al bene e alla cura delle persone con le quali era in relazione”.

Jara Bizzarri, psicologa, era impegnata sul servizio di educativa domiciliare e di accoglienza dei richiedenti asilo della cooperativa Madre Teresa. “Lavorava con donne e mamme inserite nelle nostre case d’accoglienza – ricorda la presidente Lisa Vezzani – ed aveva un rapporto straordinario con i bimbi e le famiglie per promuovere la genitorialità e l’integrazione; il suo modo di essere e di rapportarsi con loro era fondato davvero sul voler bene, sul condividere e farsi carico di situazioni difficili, affrontate con quella professionalità e quell’affetto che ora ci lascia come patrimonio unico e straordinario”.

“In un momento di così grande dolore – conclude la presidente di “Madre Teresa” – ci stringiamo all’amico Emanuele e alla piccola Ester con tutto il nostro affetto, conservando in noi, con profonda commozione, i doni che Jara ci ha fatto in questi anni”.

^^^^^

E quello della Associazione culturale Al Bayt

Il consiglio direttivo di “Al Bayt”, l’associazione culturale di Felina, esprime la forte vicinanza al vice sindaco Emanuele Ferrari per la grave ed improvvisa scomparsa della moglie Jara Bizzarri.

Da sempre impegnata nel sociale, Jara aveva un solido rapporto anche con l’associazione “Al Byat” che da sempre seguiva nelle attività di integrazione col territorio e con i cittadini.

Numerose sono le iniziative realizzate da “Al Bayt” alle quale la Bizzarri ha partecipato, fornendo anche il proprio contributo in termini di idee e realizzazione degli eventi.

Per questo motivo, anche gli associati tutti di “Al Bayt”, si uniscono al dolore del vice sindaco e ricordano commossi la figura dell’amica e volontaria Jara Bizzarri.

 

 

 

 

81 COMMENTS

  1. Yara era una grandissima donna, è stato per noi un orgoglio conoscerla. Veramente una bella persona, ti ricorderemo sempre con affetto.
    Un abbraccio a tutta la tua famiglia e alla tua piccolina.
    Che la terra ti sia lieve e tu possa riposare in pace.
    Condoglianze famiglia Belhamra

    Monja

    • Firma - Monja
  2. al Vicesindaco ed ai suoi famigliari le mie più sincere condoglianze.
    Queste sono notizie che non si vorrebbero mai sentire per sè e per gli altri.
    Coraggio! La vita deve andar avanti soprattutto per i giovani che perdono all’improvviso un genitore di riferimento.
    Mi unisco ancora al Vostro cordoglio.

    Dott.Cavana

    • Firma - Dott.Cavana
  3. Grande dispiacere.
    Un dolore, inoltre, non potere partecipare al funerale causa la contingenza delicatissima che si sta vivendo tutti.
    Condoglianze sincere alla famiglia e a Emanuele.
    In attesa di potere dare di nuovo sentiti abbracci.

    Damiano Pignedoli

    • Firma - Damiano Pignedoli
  4. Notizie come queste non si vorrebbero ne’ leggere, ne’ sentire. Restiamo attoniti e increduli dinnanzi ad un evento tanto doloroso quanto drammatico e inconcepibile. E’ terribile perdere una persona meravigliosamente buona e solare come Iara,e pensare che a distanza solo di un paio di mesi la vita della sua famiglia si potesse sgretolare in un battito d’ali. Ciao dolce Iara, amica d’infanzia di mia figlia con la quale sei cresciuta e con la quale hai condiviso fino a pochi giorni fa, momenti di gioia con altri meno lieti e dolorosi, fin dalla vostra adolescenza. Resterai sempre nei miei ricordi più belli e ti ringrazio per la preziosa vicinanza dimostrata nei confronti di colei che ti ha e tu hai sempre considerata come una sorella, supportandola nei momenti più critici e pesanti vissuti fino ad ora. Sono certa che anche da lassù resterai sempre vicino alla tua piccola Ester, a tutta la tua famiglia,alla quale in questo tuo breve percorso terreno, sei riuscita a trasmettere amore, sicurezza e felicita’.
    Ti voglio ricordare col tuo meraviglioso e contagioso sorriso con cui riuscivi a trasmettere a tutti coloro che ti hanno amato, voglia di vivere, positività e serenità. Grazie, resterai sempre nei miei pensieri , perché qualcuno lassù ha voluto rendere indimenticabile e tangibile il tuo seppur brevissimo passaggio terreno.
    Un abbraccio Gabriella

    Gabriella

    • Firma - Gabriella
  5. Messaggio nome dei ragazzi e dei genitori della classe 2^ della scuola Secondaria di Primo Grado “Galileo Galilei” di Villa Minozzo

    Ci stringiamo, uniti in un abbraccio virtuale, al prof. Emanuele e a Ester, che in questi già difficili giorni si trovano a dover fare i conti con la terribile perdita di Jara, moglie e mamma. Non ci sono mai frasi giuste da dire in questi casi, perché l’assenza è un male incolmabile, una voragine che non si può riempire con le semplici parole.
    Ma ci sentiamo di esprimere la nostra vicinanza a Emanuele e a Ester, ai genitori di Jara, alle persone che in questo momento stanno soffrendo per questo grave lutto.
    Le nostre più sentite condoglianze.

    Chiara Guidarini

    • Firma - Chiara Guidarini
  6. Dio mio…
    mi spiace tanto, conoscevo Yara… da ragazzini ci trovavamo a cantare, a Marola, da Fabio… era una ragazza speciale, con tante cose da dire ma sempre con assoluta e grande gentilezza, senza superbia, senza mai essere sopra le righe. Era vicina, sensibile e sempre pronta a dire una cosa buona a tutti. Faccio le condoglianze alla famiglia e alla Signora Alpina… che si è presa cura anche dei miei genitori. Un abbraccio stretto forte.

    Marco Bezzi

    • Firma - MarcoBezzi
  7. Fai buon viaggio dolce amica mia! Quanto ti è accaduto ha devastato il cuore di tutti noi. Dacci tu la forza di accettare tutto questo, consola Emanuele, Ester e i tuoi genitori e non ci abbandonare mai. Noi non ti dimenticheremo. Per sempre nel cuore Jara!!!

    Daniela Cilloni e famiglia

    • Firma - Daniela Cilloni e famiglia
  8. 1 Salmo di Davide.
    Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
    2 Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli,
    mi guida lungo le acque calme.
    3 Egli mi ristora l’anima,
    mi conduce per sentieri di giustizia,
    per amore del suo nome.

    gianni zannini

    • Firma - gianni zannini
  9. Non credo si possa esprimere compiutamente il dolore che provo in questo momento. Mia madre se n’è andata all’età di Jara ed è stato il momento più brutto della mia vita… Un abbraccio fortissimo a Emanuele e alla piccola Ester, così come ai familiari di Jara.

    sergio cardone

    • Firma - sergio cardone
  10. Quel “sorriso lieve” ….che sia sempre nel ricordo di tutti noi che lti abbiamo
    conosciuta . Buon viaggio donna bella e semplice , di grande altruismo. Condoglianze alla mamma Alpina e il padre Germano, a Emanuele che coltiverà quel lieve sorriso nella sua piccola bambina e a tutti coloro che l’hanno amata, suoceri e cognati, zii e zie, cugine e amici. Il dolore ora è di tutti loro. Un saluto ragazza dolce.

    Simona Sentieri

    Simona Sentieri

    • Firma - Simona Sentieri
  11. Sono gocce di memoria
    Queste lacrime nuove
    Siamo anime in una storia
    Incancellabile
    Le infinte volte che
    Mi verrai a cercare nelle mie stanze vuote
    Inestimabile
    È inafferrabile la tua assenza che mi appartiene
    Siamo indivisibili
    Siamo uguali e fragili
    E siamo già così lontani
    Con il gelo nella mente
    Sto correndo verso te
    Siamo nella stessa sorte
    Che tagliente ci cambierà
    Aspettiamo solo un segno
    Un destino, un’eternità
    E dimmi come posso fare per raggiungerti adesso
    Per raggiungerti adesso, per raggiungere te

    Una collega

    • Firma - Una collega
  12. Emanuele, solo ieri ero venuta a conoscenza che Jara non stava bene.
    Questa mattina quando ho appreso , una profonda tristezza è entrata nel mio cuore.Le parole in una tale tragedia, sono tante, ma tutte sembrano scontate. Onorata di aver avuto l’opportunità di conoscere una così bella persona,il suo sorriso rimarrà scolpito nel mio cuore. Sicura che veglierà sempre su Voi tutti.Un bacio immenso alla piccolina e un abbraccio di cuore a te e a tutta la famiglia.
    Maura Ghirelli

    Maura Ghirelli

    • Firma - Maura Ghirelli
  13. Ciao Emanuele,
    in questo giorno così triste, ripensiamo alle tue”lettere di Natale”, quelle che scrivevi e leggevi, a fine anno, per farci gli auguri a modo tuo.
    Oggi ti scriviamo noi. Poche parole, per farti sapere che hai saputo farti voler bene, che tornerà Natale e…qua c’è bisogno di uomini come te.
    Un abbraccio.

    Un dipendente comunale

    • Firma - Un dipendente comunale
  14. Ciao Jara, non posso ancora credere a questa terribile tua dipartita, così veloce repentina: un fulmine a ciel sereno. Il mio ricordo mi rimarrà sempre vivo, ci siamo conosciuti attraverso quella bellissima arte che è la musica, il canto in particolare. La tua bellissima voce di soprano leggero il tuo gusto musicale ci ha permesso assieme a Morena Stefano ed io, sotto la direzione di Cristina di costituire un quartetto vocale a cui tenevi moltissimo: ci siamo chiamati “Loquebantur” come l’incipit di un mottetto di Palestrina, scritto per la Pentecoste. Oggi sto ascoltando la nostra registrazione fatta nel bellissimo oratorio della Madonna della Neve a Cavola. Non sto smettendo di ascoltare il Mille Regretz di Josquin una chanson francese a cui tenevi particolarmente. Ora so che sarai in un posto bellissimo, dove occuperai oltre alla tua bellissima ed ammirabile dedizione verso gli altri, i deboli ed i bisognosi, gli scranni del coro celeste dove i privilegiati potranno ascoltare le meravigliose melodie da esso scaturite.
    Mille regrets de vous abandonner,
    et d’être éloigné de votre visage amoureux.
    J’ai si grand deuil et peine douloureuse,
    qu’on me verra vite mourir.
    Ciao
    Magister.

    Magister

    • Firma - Magister
  15. Il Coro Bismantova si stringe con affetto ad Emanuele, Ester ed alla famiglia Bizzarri in questo tremendo momento. La perdita di Jara,che abbiamo conosciuto come corista del PiccoloSistina lascia in tutti noi, nei nostri ragazzi, un grande sconforto ed un immenso vuoto. Siamo vicini ad Emanuele che in questi anni ci ha sostenuto con ll suo lavoro prezioso e la sua grande sensibilità.

    Un abbraccio da tutto il Coro Bismantova

    Il Coro Bismantova

    • Firma - Il Coro Bismantova
  16. Tutti noi coristi della Compagnia PiccoloSistina siamo profondamente addolorati. Jara era parte della nostra grande famiglia ed era una presenza fondamentale per l’impegno, l’interesse e la gioia che metteva costantemente nel nostro coro. Continueremo a cantare con lei nel cuore e siamo sicuri che ci seguirà da lassù con il suo sorriso. Siamo vicini in questo momento a Emanuele, Ester e a tutti i suoi cari.

    Coro Compagnia PiccoloSistina

    • Firma - Coro Compagnia PiccoloSistina
  17. A nome dell Associazione Nazionale Alpini di Castelnovo Ne Monti le piu sentite condoglianze a Emanuele, Ester, Germano e a tutti i familiari. Vi siamo vicini e vi stringiamo in un forte abbraccio.
    Corbelli Bruno

    Corbelli Bruno

    • Firma - Corbelli Bruno
  18. Una notizia che non avremmo mai voluto sentire.
    un abbraccio grande a Emanuele,alla piccola Ester ,all amico Germano e ad Alpina.
    Fatevi coraggio per quanto possibile.
    Claudia e Bruno Corbelli

    Corbelli Claudia

    • Firma - Corbelli Claudia
  19. Ciao Jara. Sei stata una delle nostre bravissime scolare, all’interno di una classe meravigliosa, indimenticabile. Non scorderemo mai quei bellissimi cinque anni. Le tue maestre Carolina del Pozzo e Dilva Attolini

    Dilva Attolini

    • Firma - Dilva Attolini
  20. Condoglianze Emanuele e coraggio, trovi la forza di andare avanti, per Lei e per la Vostra bimba, credo che solo chi vive questa tragedia comprenda quanto sia dura, faccia i modo che sia sempre al suo fianco, parli sempre con Lei.

    Franzini Lino

    • Firma - Franzini Lino
  21. Voglio fare un viaggio nei ricordi passati con la nostra grande compagnia del Monte;per non dimenticare la tua forza,la tua generosità e la tua simpatia.Ciao Jara,ciao amica,ciao anima bella.Proteggi ovunque tu sia tutti i tuoi cari.Un abbraccio ad Emanuele Ester Alpina e Germano.Doriano Fiorini e famiglia.

    DORIANO FIORINI E FAMIGLIA

    • Firma - DORIANO FIORINI E FAMIGLIA
  22. ciao Jara, siamo sicuri che ora da qualsiasi parte tu sia, sarai vicina a chi hai lasciato qui. siamo altrettanti sicuri che avrai pensato prima di partire , di lasciare il tuo coraggio , la tua determinazione, e il tuo sorriso alla tua Ester, che solo cosi’ potra’ continuare a vivere la sua vita. un abbraccio a Manu, e a tutti i familiari.

    Alessia e Bedo

    • Firma - Alessia e Bedo
  23. Se muoio sopravvivimi con tanta forza pura
    da svegliare la furia del pallido e del freddo,
    da sud a sud solleva i tuoi occhi indelebili,
    da sole a sole suoni la tua bocca di chitarra.

    Non voglio che vacillino il tuo riso o i tuoi passi,
    non voglio che muoia la mia eredità di gioia,
    non chiamare il mio petto, sono assente.
    Vivi nella mia assenza come in una casa.

    E’ una casa tanto grande l’assenza
    che c’entrerai attraverso le pareti
    e appenderai i quadri là nell’aria.

    E’ una casa tanto trasparente l’assenza
    che senza vita io ti vedrò vivere
    e se tu soffri, amore, morirò di nuovo.

    (Pablo Neruda)

    Per Emanuele e Ester, con un abbraccio silenzioso.

    Dalmazia e Euri Notari

    Dalmazia Notari

    • Firma - Dalmazia Notari
  24. Sono notizie a cui non si è mai preparati, notizie che non si vorrebbero mai sentire. Ci stringiamo nel dolore alla madre Alpina, al padre Germano, al marito Emanuele e alla figlia Ester.

    Famiglia Rocchi Alessio e Leopolda

    • Firma - Famiglia Rocchi Alessio e Leopolda