Home Cronaca Paolo Grassi, già sindaco di Fivizzano, se n’è andato. Il cordoglio del...

Paolo Grassi, già sindaco di Fivizzano, se n’è andato. Il cordoglio del Parco Nazionale

6
2
Il coronavirus ha stroncato, a 65 anni, la vita di Paolo Grassi, sindaco di Fivizzano dal 2009 al 2019 e importante partner per la realizzazione del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Era ricoverato da alcuni giorni nella terapia intensiva dell'Ospedale delle Apuane a Massa.
Questo il pensiero di cordoglio del Parco:
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il suo Presidente, il direttore, la sede e la comunità di Sassalbo insieme con tutte le collaboratrici e i collaboratori addolorati e colpiti  si stringono alla famiglia e alla cittadinanza di Fivizzano per la perdita di Paolo Grassi, grande sindaco, amico della gente e partner valoroso e prezioso del nostro Ente e dei suoi progetti per tutto l’Appennino.
Lo ricordiamo a tutti in questo momento terribile e lo ricorderemo sempre con grande ammirazione, gratitudine e affetto.

 

2 COMMENTS

  1. La notizia della dipartita di Paolo Grassi ci ha preso alla sprovvista e lasciato esterrefatti.
    Nelle nostre menti sono balenate un susseguirsi di immagini, situazioni, aneddoti, che abbiamo con-diviso in lunghi anni di amministrazione delle nostre valli, fra Garfagnana e Lunigiana, e nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
    Ricordandolo ci è apparso subito chiaro come in breve tempo, il freddo rapporto amministrativo si fosse trasformato in amicizia.
    Verace, a volte spiazzante, ma sempre gioviale, sorridente, con la battuta sulla punta della lingua; con un attacamento unico alla sua terra.
    Con Paolo, condividevamo questo e la convinzione di vivere e amministrare territori con enormi po-tenzialità, territori di frontiera, aree marginali, ma anche di cerniera con realtà turistiche e produttive che avrebbero dato slancio alle nostre terre.
    Basti pensare al progetto turistico siglato fra le due Unioni, i Parchi dell’Appennino Tosco Emiliano e le Cinque Terre e la Città di La Spezia nel 2015, il Cammino della Via del Volto Santo che vedeva il “suo comune” di Fivizzano coordinatore della fase operativa, e tanti altri progetti, che vedevano in-sieme Garfagnana e Lunigiana, terre molto più vicine di quello che comunemente si pensa.
    Per questo abbiamo sentito il dovere di ricordarlo, con tristezza, ma anche con il sorriso… con cui si ripercorrono 15 anni di rapporti intensi fra persone e costruttivi per i due territori.
    Ciao Paolo

    Paolo Fantoni
    Pier Romano Mariani

  2. Ci stringiamo alla comunità di Fivizzano, Comune gemellato con Castelnovo, per la scomparsa dell’ex Sindaco
    Paolo Grassi. Amico e collega di tante battaglie, amava il suo territorio, la sua gente, le sue montagne. Ciao Paolo non ti dimenticheremo, riposa in pace.
    Enrico Bini