Home Homepage Coronavirus: potenziamento del numero di tamponi in tutta la regione

Coronavirus: potenziamento del numero di tamponi in tutta la regione

9
0

Un piano di potenziamento del numero dei tamponi, per seguire le nuove indicazioni dell’Oms e per ricercare persone positive anche fra coloro che non hanno sintomi. Lo ha annunciato il commissario regionale per l’emergenza Coronavirus, Sergio Venturi, nel consueto appuntamento quotidiano sulla pagina Facebook della Regione Emilia-Romagna.

Il Piano sarà diversificato per province e verrà presentato dal presidente Stefano Bonaccini già da domani. “Faremo molti più test su tutti i cittadini - spiega Venturi - partendo dai dipendenti del Servizio sanitario regionale e dagli operatori sanitari del privato convenzionato, per ricercare persone contagiate asintomatiche, ed estendere la ricerca anche tra i loro contatti”.

"Stiamo inoltre moltiplicando i ventilatori per la terapia intensiva - continua Venturi - e lavorando per stabilire dove collocare l'ospedale da campo che, a Piacenza, implementerà il reparto di terapia intensiva di 40 posti letto".

Novità anche sul versante del personale della sanità: “Dopodomani avremo 44 nuovi infermieri, laureati on line dall'Università di Modena e Reggio Emilia. Quarantaquattro professionisti che andranno ad arricchire le dotazioni delle aziende sanitarie per poter affrontare questa situazione".

Venturi conclude ringraziando tutti gli infermieri e i medici per la forza e il coraggio dimostrati, ma ricorda anche tutti gli addetti alla sanificazione e alla pulizia dei nostri ospedali e tutti gli operai che lavorano nelle nostre fabbriche, per lo straordinario lavoro svolto. “Sono sicuro che ce la faremo, siamo tenaci e ne abbiamo affrontate tante, e riusciremo a farcela anche questa volta”.