Home Ci hanno lasciati Casina: l’ultimo saluto a Marcella Magnavacchi Incerti, 67 anni

Casina: l’ultimo saluto a Marcella Magnavacchi Incerti, 67 anni

57
11

Vaste cordoglio ha suscitato a Casina la morte di Marcella Magnavacchi avvenuta martedì sera all’ospedale di Reggio Emilia dove era ricoverata da una settimana con i sintomi del coronavirus.

Originaria di Gombio, abitava a Leguigno, ma era conosciuta in molta parte della provincia. Aveva infatti seguito il marito Alfonso Incerti, cascinaio, in diverse latterie: nella stessa Leguigno, poi a Grassano, San Polo, La Strada. Negli anni Settanta aveva gestito un negozio di frutta e verdura in centro a Casina facendosi apprezzare da tutti per la grande disponibilità e capacità di accoglienza.

I problemi di salute degli ultimi anni non le avevano impedito di continuare a dedicarsi intensamente alla vita familiare, alla crescita delle figlie Michela e Claudia prima, dei cinque nipoti poi.

Bontà e generosità sono un tratto di tutta la famiglia: il marito Alfonso Incerti, apprezzato arbitro di calcio, in particolare nei tornei CSI, è stato per un decennio capogruppo in consiglio comunale durante le amministrazioni del sindaco Carlo Fornili, sempre tra i primi “quando c’era da dare una mano” ed è tuttora prezioso volontario della Croce Rossa di Casina.

“Marcella era speciale perché era di una bontà ed umiltà uniche –ricorda un’amica che condivideva con lei la passeggiata fin che era stato possibile, non mancando di salutarla quando sedeva dietro i vetri della sua casa al Faggeto. – Nonostante la salute la facesse tribolare da diversi anni, aveva sempre il sorriso sulle labbra e un atteggiamento riconoscente. Ultimamente doveva stare in casa, ma non era mai sola: le figlie e i nipoti erano da lei appena potevano. Marcella sapeva accogliere, capiva i casi degli altri senza meravigliarsene. Ci mancherà moltissimo”.

Le disposizioni di legge legate all’emergenza sanitaria in corso hanno impedito lo svolgimento del funerale, ma gli amici di Leguigno hanno salutato “il ritorno a casa” di Marcella con la presenza ai balconi, alle finestre, lungo la strada.

11 COMMENTS