Home Ci hanno lasciati Ramiseto piange Maurizio Bernardi

Ramiseto piange Maurizio Bernardi

68
18

Oggi per gli abitanti della municipalità di Ramiseto è un giorno buio, di tristezza. È il giorno del lutto, perché è mancato Maurizio Bernardi: un uomo in forze, profondamente radicato sul territorio, dove era nato e lavorava presso la ditta Ricò Gino. Lascia due giovani figli Mirco e Alice, gli anziani genitori, un fratello, colleghi, amici, conoscenti.

"È il giorno dell’angoscia, della presa di coscienza vera, concreta, sferzante - commentano gli amici - , di quanto possa essere labile il nostro cammino su questa Terra, di quanto tutto possa cambiare, e finire, in due sole settimane. È il giorno dell’angoscia, nel pensare ai suoi cari che restano, nel provare ad immaginare la loro disperazione, di fronte ad una morte così improvvisa, ad una sepoltura in solitudine, ad un addio che non si può condividere".

La comunità ramisetana si stringe attorno alla famiglia in questo momento difficile.

È un giorno buio.  Continuiamo a ripeterci che “andrà tutto bene”, vogliamo convincercene, per non lasciarci sopraffare... e forse sarà anche così, ma purtroppo non lo sarà per tutti.

 

(Katiuscia Giorgini)

 

18 COMMENTS

  1. Soffriamo perché ricordiamo momenti che non potremo più vivere ma siamo rassicurati dal fatto che questi ricordi non svaniranno mai e creeranno sempre un ponte tra noi e chi è scomparso. Alice e Mirco, Piera, Armando e Erminio questo dolore è’ immenso e questo epilogo non ci voleva ma Maurizio lascia a tutti un grande valore in eredità, l’esempio della sua Bontà. Lascia a disposizione il suo sorriso, autentico dono con il quale ti accoglieva ogni volta che ti incontrava. Ogni giorno, per costruire questo ponte emotivo che non vi allontanerà mai da lui saranno i modi che lui medesimo ha insegnato. Un intenso abbraccio che vi sia di conforto

    Famiglia Malpeli Bernardi

    • Firma - Famiglia Malpeli Bernardi
  2. Con Maurizio ho condiviso l’esperienza di consigliere comunale ai tempi della ricostruzione di Poviglio. Lo conoscevo come una persona buona, gentile e onesta. Questa perdita mi addolora molto e mi unisco al cordoglio espresso dai ramisetani e da tutte le persone che lo conoscevano e stimavano.
    E’ una grande perdita per la nostra comunità.
    Sincere condoglianze a tutta la famiglia.

    Martino Dolci

    • Firma - Martino Dolci
  3. Ciao mauri..tu e armando siete e stati per me come fratelli maggiori nelle estati passate da voi..mi avete insegnato tanto ..e fatto passare momenti indimenticabili..ti porterò sempre nel cuore cugio mio..abbiamo vissuto le nostre vite..e ci siamo allontanati..ma sei e sarai sempre con me.. come tutti i tuoi cari..lo sono ancora..ciao mauri..sarai sempre una grande persona che merita ammirazione e stima da tutti. E ce l hai da quello che vedo..non può essere altrimenti…sono fortunato ad averti conosciuto e sapere che eri parte della mia famiglia…e lo sarai sempre

    Pedrini diego

    • Firma - Pedrini diego
  4. Ciao mauri..tu e armando siete e stati per me come fratelli maggiori nelle estati passate da voi..mi avete insegnato tanto ..e fatto passare momenti indimenticabili..ti porterò sempre nel cuore cugio mio..abbiamo vissuto le nostre vite..e ci siamo allontanati..ma sei e sarai sempre con me.. come tutti i tuoi cari..lo sono ancora..ciao mauri..sarai sempre una grande persona che merita ammirazione e stima da tutti. E ce l hai da quello che vedo..non può essere altrimenti…sono fortunato ad averti conosciuto e sapere che eri parte della mia famiglia…e lo sarai sempre

    Pedrini diego

    • Firma - Pedrini diego
  5. Con Maurizio scompare un uomo vero, buono e disponibile. Era un piacere incontrarlo a Pratizzano. Ai suoi genitori e ai suoi figli vanno le nostre più sentite condoglianze.

    Margherita e Maurizio Tesan

    • Firma - Margherita e Maurizio Tesan