Home Homepage Raccolta fondi: tablet per connettere pazienti in isolamento Covid-19 con le proprie...

Raccolta fondi: tablet per connettere pazienti in isolamento Covid-19 con le proprie famiglie

26
0

E' stata avviata una raccolta fondi della Cisl e della Cisl Funzione Pubblica di Emilia Centrale per l’acquisto di tablet da donare all’Ausl di Reggio Emilia, affinché anche i pazienti più fragili affetti da Coronavirus possano rimanere in contatto con le proprie famiglie.

Questo il proposito di ‘Distanti ma connessi’, l’iniziativa che da oggi mette a disposizione di tutti i cittadini un conto corrente su cui fare la propria volontaria donazione a favore dell’azienda sanitaria reggiana.

“Il male oscuro della tragedia che stiamo vivendo – dichiarano il segretario generale della Cisl Emilia Centrale, William Ballotta, e della Cisl FP Fabio Bertoia - è la lontananza. Siamo impossibilitati ad andare a visitare l’amico o il parente in ospedale perché positivo al Covid-19. Per questo durante il ricovero in ospedale, oltre al Coronavirus, si rischia di soffrire di un altro male, la solitudine”.

L'unico strumento per tenere i contatti durante l'attesa è la tecnologia: Smartphone, tablet, Pc. Tutti strumenti che per una fetta di noi sono degli oggetti di vita quotidiana ma che per tanti, pensiamo in particolare ai nostri anziani, sono di difficile accesso.

L’iniziativa, in collaborazione con l’Ausl di Reggio Emilia, ha messo a disposizione un proprio pool di tecnici informatici per predisporre tutte le operazioni necessarie a garantire un collegamento con i familiari dei pazienti Covid.

A questo proposito, la Cisl ha deciso di lanciare una raccolta fondi destinata all’acquisto di tablet, per dare la possibilità ai pazienti privi degli strumenti di comunicazione con la famiglia di rimanere connessi con i propri affetti. Per partecipare è possibile effettuare una donazione sul conto corrente dedicato “IBAN: IT94Q0503412807000000012436” (Banco Bpm BSGSP - Agenzia 7 - Reggio Emilia).