Home Homepage Castelnovo ne’ Monti: l’amministrazione comunale chiede un’attenzione di vicinato a persone anziane,...

Castelnovo ne’ Monti: l’amministrazione comunale chiede un’attenzione di vicinato a persone anziane, sole e disabili

3
0

L’Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti ha avviato, in cooperazione con diversi assessorati (in particolare Servizi sociali e Associazionismo), un’azione di rafforzamento della rete sociale al fine di evitare che persone anziane o con fragilità restino isolate e possano trovarsi in difficoltà in questo momento di emergenza sanitaria.

Le disposizioni stringenti sulla necessità di stare in casa e di mantenere le distanze di sicurezza, che restano fondamentali e vanno osservate, possono contribuire però a rendere più fragile quella rete che era sostenuta anche da semplici comportamenti di buon vicinato, e che rappresentava un sostegno indispensabile soprattutto per anziani che vivono soli, per persone con disabilità, per cittadini in difficoltà.

L'amministrazione comunale di Castelnovo rivolge quindi un appello di collaborazione a tutti i cittadini, affinché vengano mantenuti i contatti con persone che in questo momento non si possono muovere da casa. "Vorremmo che quelle piccole attenzioni che erano presenti prima dell’emergenza sanitaria non venissero meno - afferma l'amministrazione -  se si hanno vicini anziani che vivono soli, o persone con disabilità e fragilità, fate loro una telefonata, suonate loro il campanello e parlategli dalla finestra o dal citofono, chiedete se va tutto bene, se hanno bisogno, se hanno necessità particolari".

Il comune di Castelnovo lascia inoltre un recapito telefonico (tel. 0522 610129), in caso di impossibilità del singolo di farsi carico di queste persone. Il comune stesso provvederà a contattarli e prendersi carico delle loro esigenze. "Solo collaborando insieme saremo in grado di essere vicini a tutti e non lasciare indietro nessuno - conclude".

Segnaliamo inoltre che la Regione Emilia-Romagna ha emesso un’apposita disposizione, che richiama e chiarisce le indicazioni del Governo, relativa alle uscite dal domicilio di persone con disabilità psichica e intellettiva per motivi correlati alla propria condizione di salute.

Il disabile, o la persona con problemi fisici o psichici, può uscire per attività fisica o altre attività correlate alla propria condizione di salute, ove necessario e osservando le regole di distanziamento sociale. È necessaria l’autocertificazione, ed è consigliato munirsi anche della certificazione attestante la condizione fisica o di disabilità, rilasciata dal medico curante o dalla struttura che segue l’assistito. Alle stesse condizioni è prevista la possibilità che la persona disabile sia accompagnata da un famigliare o da chi lo assiste.