Luca Maioli, portavoce del M5S presso il comune di Castelnovo: “massima trasparenza per quanto riguarda la gestione dei fondi straordinari Covid-19”

Sono stati stanziati dal Governo 400 milioni di euro per aiutare le famiglie residenti nei comuni colpiti dal Coronavirus. L'ordinanza della Protezione Civile, che li ripartisce in base alla popolazione, ha destinato 55.698,23 euro al comune di Castelnovo ne' Monti.

Entro la settimana i comuni dovranno individuare, tramite i servizi sociali, la platea dei beneficiari e suddividere il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica in corso.

A tale propostio, Luca Maioli, il portavoce del Movimento 5 stelle ha richiesto al comune la massima trasparenza per quanto riguarda la gestione dei fondi straordinari Covid-19. Afferma:"Ho deciso di chiedere immediatamente, a mezzo interpellanza urgente, al nostro esecutivo di informarci su:

- Quanti sono i nuclei familiari che hanno diritto e da quante persone sono composte;

Quanto tempo durano questi fondi e come verranno elargiti (esempio unica soluzione o settimanalmente);

Quali saranno i parametri per l'assegnazione dei contributi e se verrà redatta una classifica ad uso interno, senza violare la privacy dei destinatari ma necessaria per eventuali verifiche;

Se e come saranno verificate le spese alimentari o di prima necessità

Pensiamo inoltre che sarebbe opportuno pubblicare sul sito del comune di Castelnovo, sempre in una ottica di trasparenza totale verso i nostri cittadini:

- La lista dei criteri che assegnano punteggio e la modalità di richiesta di tale contributo;

- La lista degli esercizi convenzionati e i criteri di valutazione degli stessi".

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Una bella notizia il controllo da parte di Luca. Avanti così

    Storchì Andrea

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48