Sport- Pace – Sviluppo – Salute: il 6 e 7 aprile celebriamo in maniera virtuale due Giornate internazionali

Chiunque di noi abbia mai praticato uno sport, ha idea di quanto esso nutra valori, emozioni, consapevolezza di sé e del mondo. Di quante opportunità offra di migliorare la propria condizione psico-fisica, ma anche di abbattere pregiudizi di qualunque natura. Non è un caso, allora, che le Nazioni Unite abbiano stabilito, nel 2013, che il 6 aprile sarebbe stata la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, in ricordo dell'inizio delle prime olimpiadi moderne ad Atene nel 1896. La diffusione della pratica sportiva, che si tratti di pallavolo o boxe non importa, specie nelle periferie o nelle aree socialmente più in difficoltà, viene riconosciuta come una pratica di sviluppo personale e collettivo - nonché strumento di reciproca comprensione tra i popoli. Un richiamo esplicito alla carta delle nazioni unite, quest'ultimo, nonché agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Eppure, pace e sviluppo non possono esistere in nessuna parte del mondo senza il bene davvero più prezioso, quello che per definizione non si può acquistare: la salute. Mai come in questi mesi, la salute è al centro del dibattito pubblico e delle preoccupazioni dei cittadini, a livello globale. Il 7 aprile si celebra dunque la giornata mondiale della salute, dal 1950, a ricordo della fondazione dell'organizzazione mondiale della sanità. Un giorno per riflettere sulla necessità di riconoscere a tutti gli esseri umani il medesimo diritto alle cure sanitarie e all'assistenza, come enunciato nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948 e nella Costituzione italiana.

Il Club per l'Unesco di Carpineti invita quindi tutti voi a partecipare alla celebrazione di queste due giornate internazionali... a modo nostro :o). Mandateci all'indirizzo cpucarpineti@gmail.com un qualunque contributo, originale o famoso che sia, che possa essere pubblicato sulla pagina facebook del Club - poesia, pensiero, file audio, video, canzone, disegno ... - da giovedì 2 aprile a martedì 14 aprile - e che racconti il vostro modo di declinare lo spirito di queste due giornate internazionali. Partecipate numerose e numerosi !
Grazie già da ora.

#restiamoacasa, ma #restiamouniti. E umani.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.
    (Pierre de Coubertin)

    Carla Aira

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48