Home Cultura Sport- Pace – Sviluppo – Salute: il 6 e 7 aprile celebriamo...

Sport- Pace – Sviluppo – Salute: il 6 e 7 aprile celebriamo in maniera virtuale due Giornate internazionali

44
1

Chiunque di noi abbia mai praticato uno sport, ha idea di quanto esso nutra valori, emozioni, consapevolezza di sé e del mondo. Di quante opportunità offra di migliorare la propria condizione psico-fisica, ma anche di abbattere pregiudizi di qualunque natura. Non è un caso, allora, che le Nazioni Unite abbiano stabilito, nel 2013, che il 6 aprile sarebbe stata la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, in ricordo dell'inizio delle prime olimpiadi moderne ad Atene nel 1896. La diffusione della pratica sportiva, che si tratti di pallavolo o boxe non importa, specie nelle periferie o nelle aree socialmente più in difficoltà, viene riconosciuta come una pratica di sviluppo personale e collettivo - nonché strumento di reciproca comprensione tra i popoli. Un richiamo esplicito alla carta delle nazioni unite, quest'ultimo, nonché agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Eppure, pace e sviluppo non possono esistere in nessuna parte del mondo senza il bene davvero più prezioso, quello che per definizione non si può acquistare: la salute. Mai come in questi mesi, la salute è al centro del dibattito pubblico e delle preoccupazioni dei cittadini, a livello globale. Il 7 aprile si celebra dunque la giornata mondiale della salute, dal 1950, a ricordo della fondazione dell'organizzazione mondiale della sanità. Un giorno per riflettere sulla necessità di riconoscere a tutti gli esseri umani il medesimo diritto alle cure sanitarie e all'assistenza, come enunciato nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948 e nella Costituzione italiana.

Il Club per l'Unesco di Carpineti invita quindi tutti voi a partecipare alla celebrazione di queste due giornate internazionali... a modo nostro :o). Mandateci all'indirizzo [email protected] un qualunque contributo, originale o famoso che sia, che possa essere pubblicato sulla pagina facebook del Club - poesia, pensiero, file audio, video, canzone, disegno ... - da giovedì 2 aprile a martedì 14 aprile - e che racconti il vostro modo di declinare lo spirito di queste due giornate internazionali. Partecipate numerose e numerosi !
Grazie già da ora.

#restiamoacasa, ma #restiamouniti. E umani.

1 COMMENT