Home Homepage Coronavirus: quali mascherine o presidi usare. Come è la situazione farmaci. Ne...

Coronavirus: quali mascherine o presidi usare. Come è la situazione farmaci. Ne parliamo oggi in diretta con gli esperti professoressa Boi e dottor Delfini

5
0

Insieme a voi, informazioni al tempo del Coronavirus (edizione del mattino) quest’oggi va in onda in diretta alle ore 15 (anziché alle ore 11). Mentre l’edizione di intrattenimento del pomeriggio tornerà dopo Pasqua (mentre la settimana Santa sarà dedicata al messaggio dei nostri sacerdoti).

Quest’oggi, nella trasmissione condotta da Gabriele Arlotti e Doris Corsini, con la regia di Claudio Chierici, tratteremo temi di forte attualità. Quali sono i presidi usare per la protezione individuale e degli altri? Quale è la differenza tra Mascherine chirurgiche, Facciali filtranti (Dpi) e mascherine prodotte in deroga? Intervisteremo con l’esperta Cristiana Boi, professoressa associata di Principi di ingegneria chimica del DICAM dell’università di Bologna. Si occupa di processi di separazione di biomolecole quali ad esempio anticorpi monoclonali, vettori virali per terapia genica e proteine in genere. La professoressa è collega di lavoro di Francesco Saverio Violante professore ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e Direttore Scuola di Specializzazione Medicina del Lavoro che avevamo annunciato stamane, ma è impossibilitato a partecipare per sopraggiunti motivi professionali.

Il collegamento inizierà con una intervista a Giuseppe Delfini, farmacista e presidente di Federfarma Reggio Emilia col quale affronteremo il tema della disponibilità di questi materiali, ma anche di come le farmacie si sono organizzate nella gestione dell’emergenza.

Ascolta file intervista a Giuseppe Delfini

Ascolta file intervista  Cristiana Boi