Home Homepage Iacopo Fiorentini, vice presidente regionale Anpas: oltre 100mila ore di attività da...

Iacopo Fiorentini, vice presidente regionale Anpas: oltre 100mila ore di attività da inizio emergenza, un grazie ai volontari

8
0

Dall'inizio dell'emergenza sono quasi 100mila le ore di attività svolte dalle pubbliche assistenze Anpas della provincia di Reggio Emilia, più di mille consegne tra spese e medicinali, oltre 300 persone impegnate ogni giorno, 50 ambulanze.

Il vice presidente regionale Anpas e presidente della Croce Verde di Castelnovo ne' Monti, Iacopo Fiorentini ringrazia tutti i volontari: "Dopo molte settimane di attività oggi possiamo guardare avanti con un piccolo spiraglio di luce. Questa settimana tocchiamo con mano il calare del numero di emergenze nel nostro territorio e siamo tutti in trepida attesa di capire se questi numeri potranno essere confermati”.

"Le ambulanze che suonano in questi giorni - prosegue Fiorentini - sono i nostri volontari, che in queste settimane hanno lavorato senza tregua e che vogliamo ancora una volta ringraziare. Noi che abbiamo sempre la sirena accesa, che siamo nascosti dietro alle mascherine, ogni volta ci commuoviamo per le donazioni e i regali che arrivano dai cittadini. Fondi, ma anche un pacco di guanti, una torta, la cena. Piccoli grandi gesti di umanità che ci riempiono il cuore e ci danno la forza per un nuovo servizio".

Il presidente continua ricordando la mancanza problematica dei dispositivi di protezione individuale, ma afferma fiducioso: "Insieme stiamo provando a dare il massimo, con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro, perché essere un’associazione di volontariato di pubblica assistenza significa fare “qualcosa”, al fianco di ‘qualcuno’, in modo ‘pubblico’”.

“Sono momenti difficili per tutti - prosegue Fiorentini - per voi che dovete stare chiusi in casa, per evitare l’aumento del contagio, e per molti di noi, che pur consapevoli del rischio che corriamo, con la paura in corpo di portare questa terribile infezione ai nostri cari, cerchiamo di essere presenti con il servizio in ambulanza".

“Voglio ringraziare personalmente e di cuore - conclude - i Presidenti delle Pubbliche Assistenze, i loro volontari e collaboratori per l’importante risposta che stanno dando ogni giorno a questa emergenza.  Non possiamo certo dire che sia tutto finito, ne che la soluzione sia vicina, ma combatteremo tutti insieme, ognuno come può, anche solo rimanendo in casa. Perché nessuno si salva da solo".