Home Cronaca Castelnovo, sospesi i termini di pagamento relativi alle imposte comunali

Castelnovo, sospesi i termini di pagamento relativi alle imposte comunali

13
0

 Viste le difficoltà profonde e generalizzate che l’emergenza sanitaria in corso sta generando a tante persone, famiglie, realtà economiche e produttive del territorio, l’Amministrazione comunale di Castelnovo Monti ha deciso di sospendere i termini di pagamento relativi a servizi e imposte di competenza comunale.

Spiega l’Assessore al Bilancio Daniele Valentini: “La Giunta intende attivare tutti gli strumenti a disposizione per limitare i riflessi negativi sull'economia del territorio, nei diversi settori presenti, tutti fortemente pregiudicati dal periodo di emergenza. Per fronteggiare adeguatamente le ricadute sulla cittadinanza è necessario adottare misure straordinarie e urgenti di contrasto e contenimento alla diffusione del virus a livello locale, ma anche di sostegno alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese, ed assicurare un primo intervento di supporto ai cittadini che devono inevitabilmente affrontare problemi di liquidità finanziaria a causa della situazione in cui si trova l'intero Paese.
La sospensione dei termini di pagamento per le imposte e i servizi comunali ci è sembrata una decisione doverosa per cercare di andare incontro alle problematicità che questo momento storico sta ponendo a tutti i nostri concittadini.

La nostra speranza è che la crisi sanitaria possa attenuarsi nelle prossime settimane, ma siamo pienamente consapevoli che invece le difficoltà economiche causate dal coronavirus si trascineranno più a lungo, pur sperando che il nostro sistema produttivo, commerciale, il settore agricolo, quello edilizio, possano reagire e riprendere in modo rapido, una volta superata la fase acuta dell’emergenza. Assieme ai colleghi di Giunta e di maggioranza stiamo compiendo le dovute valutazioni in merito ad eventuali rimodulazioni e riduzioni delle tariffe, oltre che alla loro prolungata sospensione. Per l'assunzione di tali delicati provvedimenti saranno necessari ulteriori chiarimenti nazionali che mi auguro giungano con il Decreto Legge economico attualmente allo studio del Governo. In attesa di ciò, è  attiva la sospensione, e nessuna richiesta di pagamento verrà recapitata alle case dei cittadini. Gli sforzi da fare saranno tanti ma, se teniamo duro e ci impegniamo tutti, ne verremo fuori. Colgo anche l’occasione per ringraziare  tutti coloro del settore agroalimentare e dei servizi essenziali che, con il loro lavoro quotidiano, stanno garantendo alla cittadinanza gli approvvigionamenti alimentari e la soddisfazioni delle esigenze essenziali”.