Home Cronaca Comune di Vetto, da oggi è possibile presentare le domande per ricevere...

Comune di Vetto, da oggi è possibile presentare le domande per ricevere i buoni spesa

19
0

Da oggi lunedì 6 aprile sul sito istituzionale del Comune di Vetto (http://www.comune.vetto.re.it) è possibile scaricare la domanda per ricevere i cosiddetti “Buoni spesa” disposti dal Governo per far fronte alla situazione straordinaria innescata dal coronavirus. Le domande dovranno essere inviate tramite mail a [email protected]; chi fosse impossibilitato potrà telefonare al numero 0522-815221 oppure 0522-610129 e prendere appuntamento telefonico per la compilazione dell’istanza.

La somma che il Comune di Vetto avrà a disposizione è di euro 9.819,46.

Il Servizio Sociale Educativo associato che fa capo all’Unione Montana individuerà i beneficiari ed il relativo contributo, tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica.

Possono accedere al contributo economico del Fondo di Solidarietà Alimentare i nuclei familiari residenti nel Comune di Vetto che versano in stato di bisogno economico dovuto all’emergenza coronavirus. I cittadini che presentano domanda dovranno: essere residenti nel territorio comunale; oltre alla residenza, per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, è necessario il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.

I buoni spesa saranno destinati prioritariamente ai nuclei familiari aventi le seguenti caratteristiche:

-riduzione della capacità reddituale, a causa dell’appartenenza ad una categoria senza diritto ad ammortizzatori sociali o benefici pubblici, compresi i lavoratori autonomi;

-nuclei famigliari privi di occupazione non destinatari di altro sostegno economico pubblico;

-nuclei famigliari che a seguito dell’emergenza sul territorio nazionale per coronavirus si trovano in fragilità economica anche temporanea;

-sarà necessario indicare la titolarità di buoni postali, libretti di deposito, altri valori mobiliari e/o postali.

Verrà data la priorità alle famiglie non assegnatarie di sostegno pubblico.

I buoni spesa sono personali e non sono trasferibili, né cedibili a terzi, né convertibili in denaro contante. Devono essere utilizzati per l’acquisto di beni essenziali di prima necessità (sono esclusi l’acquisto di bibite, patatine e stuzzichini, alcolici, giochi, profumi e sigarette). Dovranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali aderenti, indicati sul sito del Comune.

La Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti – Vetto si è resa disponibile per la consegna della spesa anche per coloro i quali saranno titolari di buoni spesa così da evitare spostamenti di cittadini.

E’ possibile effettuare donazioni al c/c IBAN: IT51J0503466530000000002010 intestato a Comune di Vetto presso Banco B.P.M. Spa Agenzia Vetto.