Home Cultura Le canterine di Collagna cantano una preghiera alla Madonna in un vecchio...

Le canterine di Collagna cantano una preghiera alla Madonna in un vecchio video

36
8

Nella settimana Santa un omaggio particolare a Maria Madre di Gesù che vive tutta la tragedia del Calvario come  "mater dolorosa".

Il video di cui al link sottostante è stato raccolto anni fa nella chiesa di Collagna ed è una preghiera alla Madonna, cantata da donne anziane della parrocchia, che appartiene al repertorio delle missioni redentoriste: "Bella di luce un giorno(Assunta Incoronata)".

Una parte del testo dell'inno è raccolta da Pier Giorgio Ferretti nel suo Vocabolario del dialetto collagnese , nel cd allegato al volume.

Si ringrazia anche Paolo Lazzaro Capanni che ha curato l'editing.

https://www.facebook.com/258933024176956/posts/3539385166131709/

 

8 COMMENTS

  1. Che emozione rivedere la nonna Celide e riascoltare la sua voce… e tutte le altre: Maria, Lina, Alba, Mirella e Aldina. Il canto era per loro preghiera e rappresentava un modo per esprimere la loro fede, semplice, ma radicata e vera. Ci piace pensare ,che coloro le quali non sono piu’ fra di noi ,siano ora di nuovo riunite in cielo a cantare vicino al Signore. Un sentito ringraziamento a chi ha reso possibile questo bel ricordo. Giulio, Lorenzo, Patrizia

    Patrizia Leoncelli

    • Firma - Patrizia Leoncelli
  2. Grazie.
    È stata un’emozione ascoltare queste voci e questo canto di un tempo e grande la nostalgia di quando le nostre comunità avevano ancora un’identità tanto forte da produrre queste perle. Grazie ancora.

    Gianni Bolzoni

    • Firma - Gianni Bolzoni
  3. Grazie Piergiorgio, sono Giovanni Campani, rivivo una grande emozione, piena di sentimenti e di fede.
    Infatti fin da piccolo che ero un chierichetto sempre presente a tutte le funzioni religiose, tutti i giorni ascoltavo queste care e splendide canterine e risentirle è una emozione indiscrevibile.
    Al ,mattino, anche d’inverno, alle ore 7 0 7,30 il nostro indimenticabile Parroco Don Alfredo Orlandi, celebrava Ufficio e Santa Messa,
    Era freddo, non c’erano fonti di calore in Chiesa, ma la partecipazione era grande e numerosa da riempire tutta la Chiesa e da riempire il Cuore l’Animo e lo Spirito di un Calore Umano, ma soprattutto Cristiano che non consceva llimiti al freddo stagionale.
    Le canterine erano sempre presenti in prima fila, mi sembra adesso, il tempo non è passato.
    Forse il nostro tempo segnato da un progresso individuale ha limato questo nostro Calore che ora che è Pasqua deve RISORGERE.
    SI ASSOCIA A ME LA MIA AMATA MILENA CHE DI QUESTE COSE GLIENE PARLO CONTINUAMENTE
    Giovanni Campani e MILENA BIMBI

    GIOVANNI CAMPANI

    • Firma - GIOVANNI CAMPANI