Home Cronaca Messaggio di speranza dalle scuole infanzia statali di Castelnovo ne’ Monti

Messaggio di speranza dalle scuole infanzia statali di Castelnovo ne’ Monti

21
0

Riceviamo e pubblichiamo

Le scuole dell’infanzia statali dell’ Istituto Comprensivo Bismantova di Castelnovo ne’ Monti unite per un messaggio di speranza: "Nessuno si salva da solo".

“Abbiamo proseguito imperterriti pensando di rimanere sani in un mondo malato”  (Papa Francesco)

È un periodo duro, difficile, pesante per tutto il mondo. Ci hanno privato delle cose più care e importanti: i nostri affetti; le strette di mano,  gli abbracci,  il corrersi incontro per salutarsi, i baci.

Ci hanno privato dello stare insieme a scuola con i nostri amici e le nostre maestre. È giusto così. Tutti dobbiamo adoperarci affinché questo periodo finisca al più presto, e ciò può avvenire soltanto se tutti rispettiamo le regole.

Il nostro pianeta sta cambiando, probabilmente non tornerà mai più ad essere come era prima, probabilmente tutto questo ci porterà ad una nuova vita alla quale dovremo abituarci. Malgrado tutto rimane comunque accesa quella luce, quella piccola fiammella che deve sempre essere presente anche se circondata dall’oscurità: la speranza.

Non dobbiamo essere sopraffatti dalle difficoltà e dalle paure che incontriamo; la speranza a volte si prende un po’ di riposo però ritorna prepotente nelle nostre vite.

È questo il messaggio che le scuole dell’infanzia dell’ istituto comprensivo Bismantova di Castelnovo ne’ Monti vogliono trasmettere a tutte le famiglie, in particolare in questo periodo pasquale: viviamo questo tempo con gioia e serenità perché nulla dura per sempre e torneremo ad abbracciarci, torneremo a correrci incontro, torneremo a riempire le scuole con il brusio e le risate dei bambini, torneremo a progettare nuovi percorsi insieme.

E allora viviamo questo momento, questa Pasqua con gli occhi lucidi, ma con il cuore libero di sperare!

Durante tutte queste settimane di chiusura forzata, noi insegnanti siamo sempre rimaste in contatto con i nostri meravigliosi  bambini ognuna con la propria sezione. Ora abbiamo deciso di unirci per dare più forza e potenza al nostro messaggio: è una Pasqua di speranza!

Abbiamo realizzato, e chiesto di fare altrettanto ai bambini, una grafica da appendere ai balconi nel quale il coronavirus si trasforma in una primavera fiorita circondata da piccole mani arcobaleno che l’abbracciano. Riempiamo Castelnovo ne’ Monti e Felina di primavere, abbracci (per ora solo disegnati!) e speranza.

Buona Pasqua!

Noi l'abbiamo fatto. Fallo anche tu!

Team docente scuole dell'infanzia statali di Castelnovo ne' Monti