Home Cronaca Avis Casina sospende il prelievo e il pranzo ed effettua due donazioni...

Avis Casina sospende il prelievo e il pranzo ed effettua due donazioni alla Croce Rossa di Casina e all’Ospedale S. Anna

24
0

La sezione Avis di Casina comunica di aver sospeso il prossimo prelievo previsto per il 25 e il 26 aprile.

Alla base della decisione due elementi: l’esigenza di sicurezza e la situazione di esubero di raccolta sangue nella nostra Regione.

Annullato anche l’annuale pranzo dei donatori, tradizionalmente previsto nella tarda primavera, l’importo viene devoluto a due realtà del territorio tra le più impegnate nel soccorso alla popolazione: il Comitato Locale di Casina della Croce Rossa Italiana e l'Ospedale S. Anna di Castelnovo.

Scelte e motivazioni sono illustrate dal presidente Maurizio Magnani e dal Consiglio direttivo in una lettera inviata in questi giorni ai donatori, dove si danno anche indicazioni per la donazione di plasma e piastrine presso il Centro Trasfusionale di Reggio Emilia:

“Cari donatori,

nel darvi un caloroso saluto in questo momento difficile, vi esprimiamo la nostra vicinanza, con la speranza che voi e le vostre famiglie possiate passare questo tempo nel modo più sereno possibile. Abbiamo due importanti comunicazioni che riguardano il prelievo di aprile e i fondi del pranzo sociale.

Ci siamo a lungo interrogati sulla possibilità di organizzare la donazione in totale sicurezza negli spazi fisici di cui disponiamo. Ogni dubbio è stato risolto dalla comunicazione che abbiamo ricevuto dalla Dottoressa Santachiara, Responsabile Unità di Raccolta dell’Avis Provinciale di Reggio Emilia. Contrariamente a quanto si possa pensare o possa trasparire dai media nazionali, in questo momento in Emilia Romagna ci si trova in una situazione di esubero di raccolta di sangue.

Alle luce della scarsa richiesta e per tutelare la salute di tutti, nella nostra sezione di Casina non effettueremo il prelievo previsto ad aprile.

Resta comunque alto il fabbisogno di plasma e piastrine. Chiunque desideri donare il plasma, purché non sia alla sua prima donazione, deve rivolgersi direttamente all’Avis Provinciale di Reggio Emilia, (Casa del Dono Via Muzio Clementi, 2/A zona Conad Le Querce) tramite l’indirizzo email [email protected] o al numero di tel. 0522 451075.

Vogliamo condividere con tutti i nostri amici e amiche di Avis Casina un’altra decisione importante.

Il pranzo annuale di tutti i donatori è sempre stato un appuntamento fondamentale per fare comunità in un contesto conviviale di amicizia. Vista l’impossibilità di ritrovarci quest’anno, abbiamo deciso di investire i fondi in questo modo:

1500 euro sono stati donati alla Croce Rossa di Casina per l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale destinati ai volontari che sono sempre impegnati sul territorio, ma che in questo momento di emergenza investono ancor di più sé stessi e la propria salute per il bene della comunità della nostra montagna.

1500 euro sono stati donati all’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo né Monti dopo esserci confrontati con autorità e personale medico sanitario del territorio. Anche in seguito alle riorganizzazioni che ci sono state in tutta la provincia per affrontare al meglio l’emergenza COVID 19, è emersa la necessità d’investire sull’ospedale della nostra montagna. Abbiamo effettuato la donazione alla Fondazione Don Zanni che si occupa della raccolta fondi.

Tutti noi donatori Avis della sezione di Casina ringraziamo dunque il personale sanitario, le amministrazioni locali, la Croce Rossa, la Protezione Civile e ogni singolo cittadino che, rispettando le regole indicate, svolge un preziosissimo lavoro per tutta la comunità.

Vi ricordiamo il prossimo appuntamento con la donazione: 25 e 26 luglio.

Un caloroso saluto a tutti!

Il Presidente e il Consiglio della Sezione Avis di Casina

Casina 14 aprile 2020