“Lavoro per te”: in Emilia-Romagna la manodopera stagionale per l’agricoltura si cerca online

Domanda e offerta di lavoro si incrociano online, anche in agricoltura.  “Lavoro per te”, il portale della regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con le province e i centri per l’impiego, mette a disposizione la propria piattaforma per aiutare le aziende agricole nella ricerca e reclutamento di mano d’opera stagionale.

Le misure restrittive legate al Coronavirus, infatti, hanno bloccato l'afflusso di lavoratori stagionali, rendendo difficile mandare avanti i lavori nei campi e nelle stalle e garantire i rifornimenti alimentari necessari.

"Sono stati coinvolti 38 centri dell'impiego sparsi su tutto il territorio regionale - spiega l'assessore Mammi. Un'opportunità che riguarda oltre 135 mila cittadini attualmente in cerca di occupazione e che stanno usufruendo di reddito di cittadinanza, prestazioni di sostegno al reddito, cassa integrazione ecc".

Le aziende agricole hanno così due canali a disposizione per le loro offerte di lavoro: le proprie associazioni di rappresentanza e la piattaforma della regione che garantisce la regolarità delle assunzioni.

Come funziona il servizio

Il servizio del Portale “Lavoro per te” è rivolto sia alle imprese, sia alle persone in cerca di lavoro. Per accedervi è necessario registrarsi qui e ottenere le credenziali di accesso.

Una volta effettuata la registrazione aziende e lavoratori accedono a una propria “scrivania virtuale”: le aziende inseriscono gli annunci di lavoro attraverso la compilazione on line di un apposito modulo in cui vanno specificate le proprie esigenze (profili lavorativi richiesti, tipo di attività, durata dell’impiego, ecc.), mentre gli aspiranti lavoratori visualizzano gli annunci delle aziende e possono candidarsi.

L'annuncio di lavoro sarà visibile sulla scrivania di chi cerca lavoro, mentre le aziende possono consultare la lista delle candidature ricevute per ogni annuncio inserito tramite un apposito link.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Sono una ragazza italiana di 28 anni residente a Ferrara cerco lavoro come raccolta frutta

    Gessi ambra

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48