Home Cultura “Reverse”, la mostra di Fabretti diventa un video: quando l’arte arriva a...

“Reverse”, la mostra di Fabretti diventa un video: quando l’arte arriva a casa

17
0

Il Palazzo Ducale di Castelnovo ne' Monti avrebbe dovuto ospitare in questi giorni la mostra: “Reverse – Una trilogia al contrario”. Un'esposizione personale con le opere di Fabrizio Ugoletti, artista molto conosciuto in montagna e non solo con il nome d’arte di Fabretti.

Fabretti non dipinge soltanto. Egli "costruisce" le sue opere, assemblaggi polimaterici la cui base è sempre il legno, lavorato e scolpito con sega, scalpello, sgorbia, per estrarne nuove forme e suggestioni.

La fruizione del percorso artistico di Fabretti viene resa possibile da remoto. Ecco dunque il video realizzato da Luca Guerri, che riprende le opere e l’artista al lavoro con un sottofondo musicale altamente suggestivo a cura degli Saindubatta, gruppo indie lucchese, e un montaggio estremamente interessante. Il video stesso diventa, a sua volta, una elaborazione artistica degna di nota.

Il video è stato diffuso sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale "Raffaele Crovi" e sul sito istituzionale del Comune di Castelnovo.

Spiega l’Assessore alla cultura, Emanuele Ferrari: “Non avremo la totalità della mostra di Fabretti, che contiamo di recuperare in altro tempo. Abbiamo però il suo racconto, il cammino che ha fatto l'artista con la sua materia, le mani, la testa, il cuore. Lo vediamo. Lo ascoltiamo".