Home Cronaca Flash Mob per Croce Verde Alto Appennino: un grazie dal Comune di...

Flash Mob per Croce Verde Alto Appennino: un grazie dal Comune di Ventasso

45
0

Come dire grazie a qualcuno? Come si fa a fare capire quanto si apprezzi un servizio? Come è possibile ricordare tutte le persone che (purtroppo) non ci sono più?
A volte basta un gesto, una parola, un sentimento condiviso. Oggi a Busana è andato in scena tutto questo. Con un racconto fatto di suoni, parole, silenzi, e pensieri che come un soffio di vento erano fra di noi.
Il sindaco, la sua giunta, i suoi consiglieri si sono fatti portatori di un abbraccio corale, come se tutti i cittadini di Ventasso fossero li con loro, per dire, ancora una volta -grazie-a chi ogni giorno si prodiga per portare un sevizio indispensabile nelle case di tutti, spesso rischiando la vita in prima persona, ora più di prima.
Come è noto molti sono stati  i decessi che hanno coinvolto medici, infermieri, farmacisti e volontari del primo soccorso da quanto è iniziata questa terribile pandemia.
E quindi in un momento così difficile, l'amministrazione comunale, ha voluto fare sapere ai volontari della Croce Vede Alto Appennino, ma nello stesso tempo anche a tutti i residenti di questo grande comune, che loro ci sono,  #siamoalvostrofianco  e  #insiemecelafaremo

Erano presenti in rappresentanza del comune il sindaco Antonio Manari, il vice sindaco Martino Dolci, gli assessori Paola Berti, Marco Correggi, Marika Nuccini, il consigliere con delega Francesco Ferretti, i presidenti della municipalità di Collagna Chicco Ferretti, e di Ligonchio Luca Cagnoli.

Per le forse dell'ordine: polizia locale Unione Montana Appennino Reggiano, assistente Alessandro Ferretti e Luca Nobili, e Carabinieri stazione di  Collagna il maresciallo Giulio Orlandini e l'appuntato Nicolò Provettini.

Per la croce verde erano presenti i volontari in turno e una piccola rappresentanza del consiglio con il presidente Franco Correggi, il vice presidente Federico Franchini e  il segretario Franca Moretti .

Riportiamo inoltre una descrizione dei servizi che la Croce Verde eroga sul territorio da quanto è iniziata l'emergenza Covid19

Dal 14 marzo è stata chiesta, dall'AUSL - Dipartimento Emergenza-Urgenza, la disponibilità alle Pubbliche Assistenze di mettere a disposizione un'ambulanza dedicata per i trasporti di pazienti positivi al Covid-19 fra un ospedale e l'altro e per le dimissioni.
Croce Verde Alto Appennino ha prontamente risposto mettendo a disposizione, oltre alla consueta ambulanza d'emergenza, una seconda macchina per i servizi di emergenza di sospetti Covid all'interno del territorio di competenza e un'ambulanza dedicata esclusivamente ai trasferimenti e dimissioni richiesta servizi dalla Centrale Operativa di Reggio Soccorso per pazienti di tutti i Comuni dell'Appennino compreso Castelnovo ne' Monti e località presenti lungo il tragitto da Reggio Emilia.
Oltre a questi servizi, sono state attivate due automobili per il servizio di dialisi e per la consegna dei soli farmaci ospedalieri direttamente ai pazienti a casa.
Inoltre nelle giornate del 15 e del 19 di ogni mese mettiamo a disposizione dell'Asl un'ambulanza per trasferimenti interni agli ospedali, il servizio di autista di Automedica la prima settimana di ogni mese
Il notevole impegno per i trasporti non ci permette di fare consegna di alimentari e mascherine, servizio preso in carico dal Comune e dai volontari e dai commercianti locali.Alcuni dati dal 14/03/2020 ad oggi:
Mezzi impiegati: 3 ambulanze, macchine 2
Volontari presenti nei tre turni per ogni giornata: 22
Servizi Consegna farmaci: 30
Totale km percorsi: 10.550 km (di cui 2.000 in emergenza e 8.550 in Covid)
Servizi emergenza: 53
Servizi trasferimenti/dimissioni Covid: 135

DPI utilizzati: tute autoreperite 180, mascherine autoreperite 350, calzari 180, cuffie 180, occhiali/visiere 50, camici 180

Video di Ornella Coli

https://www.facebook.com/206967809870866/posts/738225550078420/

Le immagini del Flash Mob a Busana nel piazzale della Croce Verde