Home Diocesi ne' Monti Vita parrocchiale al 19 Aprile dell’Unità pastorale di Felina

Vita parrocchiale al 19 Aprile dell’Unità pastorale di Felina

22
0

Unità pastorale di Felina

Parrocchie di

Felina Gatta Gombio Montecastagneto Villaberza

Vita parrocchiale al 19 Aprile

Buongiorno a tutti, dopo un po’ di tempo mi faccio risentire, almeno per quelli che frequentano REDACON, e a coloro ai quali persone di buona volontà faranno pervenire queste righe.

Siamo alla domenica dopo Pasqua; Pasqua che quest’anno abbiamo celebrato in modo “virtuale”, ma penso e spero non in modo meno sincero e profondo. Siamo stati coinvolti dai mezzi di comunicazione sociale, che ci hanno aiutato a vivere questo tempo con profondità e ricchezza di contenuti; contenuti umani e spirituali che in primis il Santo Padre ci ha donato.

Dicevo siamo alla domenica dopo Pasqua, più conosciuta come domenica in Albis, o più recentemente “della Divina Misericordia”. Ma per noi Felinesi, quest’anno la data coincide con il 75° anniversario della uccisione violenta del cappellanino di Felina; don Giuseppe Iemmi. Mesi fa avevamo pensato per questa data, in collaborazione con la parrocchia di Montecchio, una processione sul luogo dell’uccisione, magari una sorta di Via Crucis ricordando gli avvenimenti principali della sua “passione”. Permanendo le prescrizioni contro la diffusione del Corona Virus questo non sarà possibile. Avevo pensato allora di celebrare la messa domenicale ancora una volta sul Fosola, magari trasmettendola in streaming. Ma non c’è la copertura telefonica in grado di permetterci di farlo.

Idee naufragate contro gli scogli dell’impossibilità materiale. Non ci è però tolta la possibilità del ricordo spirituale nell’occasione della partecipazione “seppure virtuale” alla santa messa, o nell’eventuale recita personale del Santo Rosario. Personalmente lo ricorderò domani nella Santa Messa invocando la sua intercessione sulla nostra comunità, sui sacerdoti giovani delle nostra diocesi, che come me non l’hanno conosciuto se non per mezzo di coloro che ce ne hanno parlato. Così si trasmette il ricordo; così si è trasmessa la fede che da 2000 anni continua a dare luce alle nostre sofferenze e a sostenerci nelle difficoltà.

Concludo elencando coloro che ci hanno lasciato in questi ultimi giorni, lo faccio nelle consapevolezza che di alcuni possiate essere giunti a conoscenza, ma che qualcuno può mancare , e ancora di più perché così tutti possano essere ricordati nelle preghiera.

Il 24 marzo nella parrocchia di Felina ci hanno lasciato CERETTI WALTER e PONCEMI GUIDO. Le ceneri di Walter sono stare sepolte vicino alla moglie Etra nel cimitero di Felina, quelle di Guido nel cimitero di Castelnovo.

Il 27 marzo nella parrocchia di Gatta ci ha lasciato NICOLI ADUO (Nero) è stato sepolto accanto alla moglie Mirela nel cimitero di Gatta.

Il 6 Aprile nella parrocchia di Felina ci ha lasciato PIGNEDOLI ALMA, è stata sepolta accanto al marito nel cimitero di Felina.

L’ 11 Aprile nella parrocchia di Felina ci ha lasciato MENABO’ CLAUDIA, è stata sepolta nel cimitero di Felina.

Grande cordoglio ha suscitato il 13 aprile la scomparsa di BARONI GIOVANNI di soli 54 anni portato via dal corona virus; apprezzato operaio e amico di molti. E’ stato sepolto nel cimitero di Felina.

Il 14 Aprile nella parrocchia di Felina ci hanno lasciato CREMASCHI ANNA e CANALI MARINA, Anna, apprezzata maestra, e Marina, volontaria in tante associazioni, sono state sepolte nel cimitero di Felina.

Il 15 Aprile nella parrocchia di Felina ci ha lasciato BAROZZI ERMANNO, apprezzato da quanti lo hanno conosciuto per il suo umorismo e le sue battute.

Nell’attesa di poterci “fisicamente” ancora incontrare teniamoci uniti nel Signore con la preghiera.

Don Pietro