Home Ci hanno lasciati Morto improvvisamente Franco Filippi, a lungo casaro a Marola

Morto improvvisamente Franco Filippi, a lungo casaro a Marola

63
45

È morto improvvisamente ieri nella sua casa di Monchio Foratori a Casina Franco Filippi, di 81 anni, conosciuto in paese e in tutta la montagna grazie alle diverse attività svolte, ma soprattutto per la grande cordialità e generosità. L'energia e volontà profusa fin dal primo lavoro come autista di camion su lunghi percorsi nell’azienda di Angelo Filippi gli aveva fatto guadagnare il soprannome di Brin Bron con cui era conosciuto in paese.

Dopo il matrimonio con Tina Rossi e la nascita delle figlie Cinzia e Lorenza preferisce un lavoro condiviso con la famiglia e diviene casaro a Pantano e soprattutto a Marola.

Con la pensione si dedica alla cottura della forma ma anche alla produzione del vin brulè nelle feste di paese e nelle iniziative di promozione del Parmigiano Reggiano, in particolare con la Procortogno.

Lascia la moglie Tina Rossi, le figlie Cinzia e Lorenza, gli adorati nipoti Fabio, Sara, Cristian i generi Brenno e Mirio. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata come imposto attualmente dalla legge.

45 COMMENTS

  1. Voglio ricordare Franco come un caro amico di famiglia , amico di Marola ,sempre presente per dare una mano a noi giovani quando c’era da fare qualcosa . Da bambini andavamo spesso al casello per farci regalare un pezzo di tosone. Prima della chiusura per virus tutti i tardi pomeriggi ti trovavo alla svolta dove non mancavi mai per offrire un bicchiere e scambiare quattro chiacchiere e sempre con un sorriso o una battuta ci salutavamo . Adesso caro Franco non posso nemmeno venirti a dare l’ultimo saluto ma sono sicuro che porterai sempre con te in nostro bellissimo rapporto e il ringraziamento per quello che hai fatto per Marola e per noi allora giovani . Un saluto a Tina Cinzia e Lorenza a cui vanno le mie condoglianze

    Domenico

    • Firma - Domenici
  2. Mi spiace non averlo conosciuto prima. Un incrocio di sguardi,una stretta di mano e già ti sei presentato nella tua saggezza semplice e schietta come il formaggio che facevi.
    La tua famiglia deve essere orgogliosa e serena in questo momento. Con il mio papà Beppe si troveranno per un brindisino molto piu in alto rispetto alla Svolta. Brinderanno dal paradiso sapendo di essere stati uomini giusti.
    Un abbraccio forte Tina un abbraccio sincero a voi tutti.

    Fam regnani francesco.

    • Firma - Fam regnani francesco.
  3. Franco sei stato un grande esempio per tutti: un uomo buono, un marito e un padre meraviglioso ed un instancabile lavoratore. Siamo vicini a Lorenza e a tutti i familiari in questo momento di dolore.

    Vainer e i colleghi della Nido srl

    • Firma - Vainer e i colleghi della Nido srl
  4. Il babbo Eugenio Canovi ti saluta grande ed ultimo AMICO di sempre, con tante passioni in comune che non scorrerà mai, ai m’è il babbo e unanno fermo in casa ma voi chi uno chi l’altro vi sentiate tutte le mattine o pomeriggi, sei stato un vero grande amico quelle amicizie da piccola comunita montanara, eravate sempre spalla contro spalla ad aiutarvi. Vi siete senti ieri alle 15 come di consueto poi seconda telefonata al babbo e il mondo addosso per questa grande perdita di un VERO AMICO che tutti vorrebbero, Sentite condoglianze a tutta la famiglia dalla famiglia Canovi Eugenio
    Marola 22/05/2020

    Eugenio Canovi

    • Firma - Eugenio Canovi
  5. Franco Filippi (il primo mestiere che aveva fatto era il camionista dove era noto come Brim Brom), persona sempre sorridente, sempre rispettosa, sempre cordiale. Una uomo positivo, aveva un bel modo di fare, sapeva stare con tutti. Conosciuto anche come il casaro di Marola, con lui se ne va un pezzo di storia di Casina. Cordoglio e vicinanza alla moglie Tina e alle figlie Cinzia e Lorenza. Ciao Franco ci mancheranno il tuo sorriso e le tue battute. R.I.P.

    Fabio Filippi

    • Firma - Fabio Filippi
  6. Caro Franco,
    ti rivedo giovane, entusiasta della vita, la gioia della prima Cinquecento condivisa con mio papà nel tempo in cui il lavoro lasciava spazio alla familiarità: papà e Biccio guidavano il “savrulet” ma tu viaggiavi con il camion importante insieme ad Angelo, a Erio, fino a Pontechiasso! Rivedo l’orgoglio della famiglia messa su con Tina e immagino la gioia per la laurea di tua nipote. Ricordo la stima che mio papà aveva per te, l’ammirazione poi per i tuoi successi di casaro. Ricordo i tuoi genitori, i tuoi fratelli troppo presto scomparsi, i tuoi suoceri, tuo cognato: un universo di persone buone, di cuore: quanti ad accoglierti nel Regno dei Cieli, una certezza che solo un poco consola il dispiacere di non essere ad accompagnarti ora. Rivedo la simpatia protettiva con cui accoglievi mia mamma e me in Cantoniera o alla Palazzina e penso al vuoto che scopriremo se mai il mondo tornerà normale, ma spero che l’esempio di vita che ci hai dato, e che vedo riconosciuto da tanti, aiuti non solo i tuoi cari, ma tutti noi nella costruzione del mondo nuovo che ci attende.
    A Tina, Cinzia, Lorenza e tutti i tuoi cari le più sentite condoglianze di mia mamma e mie.
    Giovanna

  7. Anche nei pochi minuti in cui ci si incrociava al bar, la sua pacata presenza lasciava sempre una piacevole sensazione di serenità. Dono inconsapevole che offriva insieme al caffè.
    Un abbraccio a Tina e condoglianze a tutta la famiglia.

    Andrea Tonarelli

    • Firma - Andrea Tonarelli
  8. Non muore chi ha lasciato un segno indelebile nel cuore, nella nostra memoria sarà sempre sorridente e pieno di vita. Sentite condoglianze aTina e famiglia. Tiziano Bertacchi – Anna Maci

    Tiziano Bertacchi

    • Firma - Tiziano Bertacchi
  9. Addio a Franco… marolese d’adozione, sempre affezionato al paese che lo aveva – a lungo – avuto come storico casaro. Uomo generoso, simpatico, sempre disponibile ad aiutare il prossimo, come si suol dire “persona di cuore”!
    Sentite condoglianze alla famiglia.
    Alberto.

    Alberto

    • Firma - Alberto
  10. Tina,Cinzia,Lorenza e i Famigliari,ringraziano per l’affetto,il calore e la vicinanza ricevuti in questo doloroso momento.
    Siamo stati profondamente toccati dalle vostre parole.
    Con commozione e gratitudine vi ringraziamo di cuore.

    Tina Cinzia Lorenza e i Famigliari

    • Firma - Tina Cinzia Lorenza e i Famigliari