Home Homepage Castelnovo ne’ Monti: la Croce Verde attiva il servizio “Telefono amico” per...

Castelnovo ne’ Monti: la Croce Verde attiva il servizio “Telefono amico” per combattere l’isolamento

137
1

Con il proseguire delle misure di contenimento che costringono alla permanenza in casa, per alcune persone si avverte un crescente disagio psicologico, in particolare le persone anziane e che magari vivono sole.

A questo proposito la Croce Verde di Castelnovo ne' Monti e Vetto ha attivato un nuovo servizio, “Telefono amico”, in collaborazione con i servizi sociali del territorio.

Il presidente della Pubblica assistenza, Iacopo Fiorentini spiega: “Oltre ai servizi di emergenza, i trasporti ordinari e la consegna a domicilio di spesa e medicinali, abbiamo ritenuto di grande importanza dare un sostegno telefonico agli anziani e non solo, che stanno lottando contro la solitudine".

I volontari si rendono infatti disponibili a telefonare agli over 65 per fare due chiacchiere e dare qualche informazione utile sui servizi disponibili, quali appunto la consegna dei farmaci e della spesa a domicilio, ma anche semplicemente per passare qualche minuto in compagnia.

"Ci raccomandiamo alcune precauzioni per coloro che intendono fruire del servizio - continua Fiorentini - noi della Croce Verde non effettuiamo visite a domicilio, per cui se vi dovessero chiamare chiedendo di venire a casa o suonassero il campanello spacciandosi per volontari, vi preghiamo di segnalarlo alle forze dell’ordine. Il servizio inoltre è completamente gratuito, diffidate di chi vi chiede soldi".

Il "Telefono amico" risponde ai seguenti numeri:  0522 612164 per contattare la Croce Verde e 0522 610129 per i servizi sociali di Castelnovo e Vetto. "Il nostro obiettivo è non lasciare solo nessuno in questo periodo così difficile" - conclude.

1 COMMENT

  1. Ottima iniziativa che ho sperimentato in prima persona quando una volontaria gentilissima mi ha telefonato per interessarsi di me e fare quattro chiacchiere.L’ho gradito moltissimo,ci si sente di far parte di un tessuto sociale vivo,pulsante di attenzione per chi è solo ed eventualmente anziano o malato.In un’altra occasione,invece,ho usufruito della possibilita’ d’incaricare la Croce Verde per il ritiro di un farmaco salvavita presso la farmacia dell’ospedale ed ho trovato la stessa gentilezza e premura in chi me l’ha consegnato a casa.Grazie di cuore quindi alla Croce Verde ed a tutti i suoi volontari!! Abbiate cura di voi,siete tanto preziosi.

    Maria Gabriella Cagnoli

    • Firma - Maria Gabriella Cagnoli