Home Homepage Nuovo impianto di illuminazione per l’area della chiesa vecchia di Montalto

Nuovo impianto di illuminazione per l’area della chiesa vecchia di Montalto

7
0

Questa settimana sono iniziati i lavori per l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione artistica dell'area antistante al cimitero di Montalto a Vezzano sul Crostolo.

L’intervento, finanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Progetto “Giubileo della Luce” del 2016, fortemente voluto anche dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha la finalità di coniugare efficienza energetica e valorizzazione del patrimonio religioso, culturale e ambientale.

In concreto i lavori di efficientamento illuminotecnico prevedono la posa di quattro lampioni su palo, dieci proiettori (di cui due nella cella campanaria) nell’area antistante l’ingresso del cimitero di Montalto, area di valore storico-archeologico oltre che religioso, in cui sono presenti i resti della chiesa consacrata nel 1172, più volte riedificata, ampliata ed infine demolita nel 1959; il campanile, il muro perimetrale e la scala di accesso al sagrato secenteschi, e una cappella edificata alla fine degli anni ’80.

Il progetto - del costo complessivo di € 100.000,00 (progettazione, tasse e lavori accessori inclusi) - sarà realizzato dalla ditta Aldrovandi S.r.l. di San Lazzaro di Savena (BO).

“A nome dell’Amministrazione Comunale è doveroso ringraziare i privati e la Parrocchia di Montalto – ha dichiarato l’Assessore al Patrimonio Mauro Lugarini – per l’autorizzazione ad intervenire sui loro terreni per la posa degli impianti e delle condutture necessarie al passaggio dei cavi”.

A causa degli scavi necessari alla realizzazione dell’intervento, l’accesso al cimitero potrà subire temporanee limitazioni.