Home Homepage Webinar “Il lupo in pianura: buone pratiche di convivenza” : sabato 9...

Webinar “Il lupo in pianura: buone pratiche di convivenza” : sabato 9 maggio sul portale del comune di Reggio Emilia

104
0

Sabato 9 maggio a partire dalle 10, il comune di Reggio Emilia e il WWF promuovo il webinar "‘Il lupo in pianura: buone pratiche di convivenza", che si potrà seguire sul portale del comune “Eventi a casa tua” (clicca qui).

Capita sempre più spesso, viaggiando sulla via Emilia o in autostrada, di notare tra i campi della bassa reggiana o vicino al casello autostradale una presenza curiosa. Qualcuno l’ha vista perfino sulle sponde del Po: è il lupo. Non sono poche le segnalazioni riportate sulla mappa del territorio regionale che ne evidenziano la presenza, sempre più vicina alle periferie delle città.

Nell’attuale situazione di lockdown, poi, la fauna selvatica si è rimpadronita degli spazi lasciati vuoti dagli uomini e così gli avvistamenti di lupi in pianura e i segni della loro presenza si sono moltiplicati, rendendo ancora più attuale una riflessione sul tema della convivenza.

Al dibattito parteciperà anche Willy Reggioni, responsabile del servizio conservazione della natura del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e coordinatore del Wolf Apennine Center. “Per ragioni strettamente legate alla loro organizzazione sociale – spiega Reggioni - i lupi  si disperdono verso nuovi territori. Questi loro spostamenti possono essere anche di molti chilometri e hanno, per questo, interessato anche aree di collina e oggi di pianura.

Nel corso del progetto "LIFE M.I.R.CO", co-finanziato dalla Comunità europea, gli esemplari sono stati radio marcati, permettendo ai ricercatori di studiare comportamenti e abitudini del lupo. "Questi dati saranno messi a disposizione del pubblico durante il dibattito, per garantire un confronto aperto - conclude Reggioni.

Programma del webinar:

  • “Storia del lupo in Italia, tra conflitti e conservazione” di Marco Galaverini, direttore scientifico del WWF
  • “Lupo ed espansione in Pianura Padana” di Willy Reggioni, coordinatore del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano
  • “Gestione degli ungulati nelle aree di pianura” di Francesca Riga, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
  • “Il lupo in Emilia Romagna: le azioni dell’Amministrazione regionale” di Maria Luisa Zanni, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna e Duccio Berzi, tecnico faunistico.
  • “Il lupo in Emilia Romagna: le azioni dell’Amministrazione regionale” di Maria Luisa Zanni, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna e Duccio Berzi, tecnico faunistico.