Home Homepage Radionova si rinnova: dal 10 maggio il nuovo palinsesto con tante trasmissioni

Radionova si rinnova: dal 10 maggio il nuovo palinsesto con tante trasmissioni

55
0
Una simpatica foto di alcuni speacker di Radionova del 2014

Dal 10 maggio il pubblico che segue l’emittente dell’Appennino sui 94.3 Mhz e in streaming su www.radionova.it potrà godere di una rinnovata programmazione. Frutto di un ritrovato slancio attorno alla nostra storica emittente che, di recente, oltre a programmi di produzione locale ha altresì permesso di condurre in porto collaborazioni con speaker che operano anche su radio nazionali e locali. Esperienze di tutto riguardo che hanno condiviso il progetto di Radionova e che, quindi, andranno ad arricchirne l’offerta musicale, di intrattenimento e culturale.
“Devo ringraziare le persone che ogni giorno lavorano in radio come Marco e Simone – commenta il presidente della Cooperativa Novanta, Gabriele Arlotti – gli speaker che ci hanno messo tempo e voce in queste lunghe giornate di lookdown e Maria Grazia Vasirani che, oltre che su Redacon, si è attivata nel coordinare queste importanti novità che, comunque, non saranno le ultime. C’è chi si attiva per studiare il futuro digitale, chi il potenziamento dello streaming, chi per cercare nuove trasmissioni. Un bel lavoro di squadra degno dei 36 anni della nostra storia”.
Pubblichiamo qui il palinsesto precisando che questo sarà dinamico: varierà nel tempo in base alle esigenze, le richieste del pubblico e le opportunità che si paleseranno. Di seguito  presentiamo le diverse trasmissioni.
NOVA PLAYLIST e NOVA BY NIGHT sono una parte importante del palinsesto che definisce l’identità della nostra radio. E’ la musica selezionata dai nostri collaboratori Marco Notari e Simone Tapognani coordinati da Milano da Claudio Chierici. I pezzi proposti spaziano su tutti i generi musicali e sono suddivisi, per genere, a seconda delle varie fasce orarie. Si spazia dalla musica pop e frizzante del mattino alle coccole sonore della notte, con note di blues, jazz e smoth jazz.
Il giovane e ormai storico Diego Costetti cura NOVA TOP TEN “sparando nell’etere” le canzoni di grido del momento il martedì alle h 12:32 ed in replica il venerdì alle h 23:30 e la domenica alle h 16:00.
Prosegue in diretta la S. Messa domenicale proposta alle h 10:00 dalla Parrocchia di Castelnovo ne’ Monti, mentre durante il mese di maggio alle h 20:30 viene recitato il Rosario a cura di diverse comunità dell’Appennino.
Tg neMonti è il radio telegiornale della Montagna e viene diffuso il venerdì sera in diretta quindi riproposto in altre repliche nell’arco delle giornate successive a cura di Ornella Coli e Cecilia Tondelli.
Reggio Emilia Meteo ci fornisce le previsioni aggiornate che vengono lanciate ogni giorno alle h 10:00 e alle h 12:30.
Tutte le sere alle 18:30 ci si può “scatenare” –per ora non in pista ma a casa propria - con “LISCIO E DINTORNI” come ormai vuole la tradizione consolidata da anni di programmazione. Radionova è una delle poche radio libere che… mantiene questa tradizione musicale, negli anni Settanta e Ottanta molto diffusa tra le radio locali.
Fa il suo ingresso su Radionova “NIMA SHOW LIVE” in onda dal lunedì al sabato in diretta alle h 11:20 grazie alla collaborazione con Nicola Marchese che ha ideato un contenitore multitasking dove ospita musica da ballo, informazioni, appuntamenti danzanti, nei locali, circoli, feste.
Appositamente per Radionova, la speaker Alessandra Sassa alle ore 20:00 conduce il notiziario quotidiano NOVA NEWS con il quale si informa il pubblico sui principali avvenimenti del panorama nazionale ed internazionale.
Blues, Soul, Jazz, Anni 70-80,… è una selezione di qualità quella proposta da HISTORY CHART, RADIOMANIA, ME&BLUES e BLACK & WHITE, DOLCE ALICE LIVE. Sono trasmissioni condotte da “guru” della radio nazionale che lavorano con svariate decine di emittenti tradizionali e web: sono Carlo Amoruso, Luigi Guernieri, Gianfranco Piria, Claudio Salvi e Massimo Bellè (in passato dj anche alla Tavernetta).
Chi è curioso segua le trasmissioni e le uscite dei prossimi articoli dove si andrà a conoscere in profondità programmi e relativi speaker.
Si conclude anticipando sin da ora che a breve sarà rinnovato anche il sito di Radionova. Stay tuned.