The Importance of wearing Face Masks. Speakeasy a cura di Elena Ferri e Alessandro Romei

Elena Ferri e Alessandro Romei

Many newspapers and experts have been saying recently that it’s essential to wear a mask to prevent the spread of covid-19, as also Jeremy Howard, research scientist at the University of San Francisco and co-founder of Masks 4 All, writes in a Guardian article.

During the first week after catching the corona virus, you might not realize that you're sick (you could even be symptomless) but you actually are, and this is the moment you are the most infectious and dangerous to others.

Having said that, to avoid infecting other people, you should wear a mask and maintain social distance. We need these masks to protect ourselves but especially to stop the spread of the virus.

Surgical masks

It’s important to choose which kind of mask we should wear.
In fact, it’s recommended not to use N95 respirators, because doctors are in desperate need of them and they are undoubtedly more at risk than we are. Considering that surgical masks are hardly available, there are other ways to prevent the illness.

Home-made masks by a local producer

The spread of the virus can be stopped by any kind of cloth covering your mouth, such as a bandanna or a homemade mask.
Also, homemade masks are easy to make and they are cheaper than the overpriced masks you can find in shops. Making masks at home is a good way to use your time during quarantine and to learn something, moreover, using them would help to reduce the pollution due to the huge use of disposable masks.

In addition, according to an article published by Roman Wölfel on Nature, the virus is mainly spread through droplets of saliva, which are invisible and can reach long distances. These droplets are easily ejected, even while speaking, so it’s important for everyone to wear a mask and keep a safe distance from others, because droplets can go further than 2 meters.

As we've already said, it’s not important the type of mask you wear, because every layer of cloth covering a person's face is able to stop 99% of droplets, as Nobel-prize winner, virologist Harold Varmus claimed.

Fashion brand's masks

Also many fashion brands have changed their productions and started the sale of masks to help citizens to get them; so now you can also be fashion wearing your favourite brand's mask!

So, even if you think you're not sick, always put a mask on and respect social distancing: you may be symptomless and infect many people without even knowing it and they may even die.
Always remember to wear a mask when you have to go outdoors and keep a safe distance from other people because it is well-known that it's always “better safe than sorry”.

Elena Ferri e Alessandro Romei

*****

L’importanza di indossare le mascherine
Ultimamente molti giornali ed esperti hanno detto che è essenziale indossare una mascherina per prevenire il contagio del covid-19, come scrive anche in un articolo sul Guardian Jeremy Howard, ricercatore scientifico presso l’Università di San Francisco e cofondatore di Masks 4 All.
Durante la prima settimana dopo aver preso il coronavirus ci si potrebbe non accorgere di essere malati (si potrebbe anche essere asintomatici), ma in realtà lo si è, e questo è il momento in cui si è più contagiosi e pericolosi per gli altri.
Detto ciò, per evitare di infettare altre persone, si dovrebbe indossare la mascherina e mantenere le distanze sociali. Abbiamo bisogno di queste mascherine per proteggere noi stessi, ma specialmente per fermare la diffusione del virus.
È importante scegliere quale tipo di maschera dovremmo indossare, infatti si consiglia di non usare respiratori N-95, perché il personale medico ne ha disperatamente bisogno ed è indubbiamente più esposto al rischio rispetto a noi. Considerando che le mascherine chirurgiche sono difficilmente disponibili, ci sono altri modi per prevenire la malattia.
La diffusione del virus può essere fermata da qualsiasi tipo di stoffa che copra la bocca, come una bandana o una mascherina fatta in casa. Inoltre, le mascherine fatte in casa sono facili da fare, sono più economiche di quelle costose che si trovano nei negozi. Fare le mascherine in casa è un buon modo per passare il tempo durante la quarantena e imparare qualcosa, oltre a ciò usarle aiuterebbe a ridurre l’inquinamento causato dall’enorme utilizzo di mascherine usa e getta.
In più, secondo un articolo pubblicato da Roman Wölfel su Nature, il virus è principalmente diffuso attraverso goccioline di saliva, che sono invisibili e possono raggiungere lunghe distanze. Queste goccioline sono emesse facilmente, perfino mentre si parla, quindi è importante che tutti si mettano le mascherine e mantengano una distanza di sicurezza dagli altri, perché le goccioline possono superare distanze di 2 metri.
Come già detto, non è importante il tipo di mascherina che si indossa, perché ogni strato di stoffa davanti alla faccia di una persona è in grado di fermare il 99% delle goccioline, come sostiene il virologo vincitore del premio Nobel, Harold Varmus.
Anche molte case di moda hanno cambiato la loro produzione e hanno iniziato la vendita di mascherine per aiutare i cittadini a reperirle; quindi ora puoi essere fashion indossando la mascherina del tuo brand preferito!
Quindi, anche se si pensa di non essere malati, mettersi sempre la mascherina e rispettare le distanze sociali: si potrebbe essere asintomatici e contagiare altre persone senza nemmeno saperlo e le conseguenze potrebbero essere fatali.
Ricordiamoci sempre di indossare una mascherina quando usciamo e di mantenere distanza dalle altre persone perché è risaputo che è sempre “meglio prevenire che curare”.
(Alessandro Romei and Elena Ferri, Classe 4^Q, Liceo Linguistico Dall’Aglio)
Bibliografia: The Guardian, “To help stop coronavirus everyone should be wearing face masks. The science is clear”.

Elena Ferri e Alessandro Romei

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48