Home Cronaca Riprendono le Sante Messe prefestive e festive “in presenza”. Gli orari nelle...

Riprendono le Sante Messe prefestive e festive “in presenza”. Gli orari nelle chiese della montagna

6
0

Dal fine settimana del 23 e 24 maggio si può ricominciare a frequentare le chiese per la celebrazione delle Sante Messe prefestive e festive.

La Diocesi ha pubblicato il quadro degli orari nelle singole chiese e le norme cui occorre attenersi per la partecipazione.

Di seguito trascriviamo luoghi e orari nel territorio montano, ma chi fosse interessato al quadro completo può trovarlo sul sito della Diocesi.

BAISO:  Baiso dom. 24 ore 9 - 11; Levizzano dom. 24 ore 9; San Cassiano dom.24 ore 11

CANOSSA: Ciano dom. 24 ore 8 - 11,15; Monchio dom. 24 ore 9,30 - 11,30.

CARPINETI: Carpineti dom. 24 ore 8,30 - 11,15 - 18; Valestra dom.24 ore 9,30

CASINA: San Bartolomeo sab. 23 ore 16 - 18; dom. 24 ore 9 - 11   PRENOTAZIONE

CASTELNOVO NE' MONTI: Risurrezione sab. 23 ore 18; dom. 24 ore 8 - 10 - 12 - 16 - 18; Cagnola sab. 23 ore 16,30; dom. 24 ore 9 - 16,30; Felina sab. 23 ore 18,30; dom. 24 ore 11

FRASSINORO: Fontanaluccia dom. 24 ore 10; Romanoro dom. 24 ore 18

PRIGNANO: San Lorenzo sab. 23 ore 18,30; dom. 24 ore 8,30 - 11

TOANO: Toano dom. 24 ore 9 - 11 - 18; Cerredolo sab. 23 ore 18,30

VENTASSO: Collagna dom. 24 ore 10,30; Vallisnera sab. 23 ore 16; Ligonchio dom. 24 ore 10,30; Vaglie sab. 23 ore 16; Ramiseto dom. 24 ore 11

VEZZANO: La Vecchia sab. 23 ore 18; dom. 24 ore 9,30 - 11,30   PRENOTAZIONE

VILLA MINOZZO: Villa Minozzo dom. 24 ore 10,30 - 18; Civago dom. 24 ore 10.

COME FUNZIONA LA PRENOTAZIONE DEI POSTI PER LE MESSE FESTIVE

La prenotazione online attraverso cellulare, computer o tablet è molto semplice: dal sito www.iovadoamessa.it selezionare “Clicca qui per effettuare PRENOTAZIONI online”, selezionare “iscriviti”, inserire “nome”, “cognome”, “indirizzo di posta elettronica” (e-mail),  “password personale” “Comune di residenza”, “recapito telefonico”, aderire all’informativa sulla privacy e cliccare “REGISTRATI” . Controllare nella propria casella di posta elettronica confermando l’iscrizione.  A questo punto l’utente è attivo e può prenotare la Messa a cui intende partecipare.

Per farlo, deve solo selezionare il Comune dove si trova la chiesa, il giorno e l’ora della liturgia festiva: viene mostrato il numero dei posti ancora disponibili. Selezionando “aggiungi fedele” e confermando, è possibile prenotare anche per altre persone; in tal caso i posti saranno assegnati vicini. Al termine della prenotazione, l’utente riceve una mail riepilogativa.

Sul portale diocesano (www.diocesi.re.it) è pubblicato l’elenco di tutte le chiese in cui è possibile effettuare la prenotazione dei posti per le Messe festive di sabato 23 maggio e domenica 24 maggio.

^^^^^^^^^^

Di seguito la lettera del vescovo Massimo Camisasca ai fedeli e le indicazioni per i comportamenti da tenere per prevenire il contagio.

 Cari fratelli e sorelle

della nostra Chiesa Diocesana di Reggio Emilia - Guastalla,

         per molte settimane abbiamo vissuto insieme la sofferenza di non poter partecipare alla Santa Messa e di ricevere l’Eucarestia. Ora, a seguito dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi tra il Governo e la Conferenza Episcopale Italiana, a partire da lunedì 18 maggio 2020 potremo riprendere con le celebrazioni quotidiane, nei giorni feriali e festivi, a determinate condizioni. 

         Accogliamo con favore e semplicità, e anche con grande responsabilità, le disposizioni pratiche e le norme sanitarie di sicurezza contenute in questo depliant. Certamente alcuni degli accorgimenti che dovremo osservare durante le nostre celebrazioni non saranno semplici e implicheranno un piccolo sacrificio da parte di ciascuno di noi: essi sono però essenziali, al fine di tutelare la salute di tutti, soprattutto dei più fragili. Viviamo questo momento come occasione di testimonianza della nostra carità e della pazienza che nascono dalla fede, rispettando tutte le norme igienico-sanitarie necessarie, in comunione con tutta la Chiesa.

         Mi unisco alla preghiera di ciascuno di voi e vi benedico nel Signore Gesù.

_______________________________________________________________________________________________________________________

 Info utili per poter partecipare alla S. Messa

  • Posso entrare in Chiesa se:
    • sono munito di mascherina protettiva che copre naso e bocca;
    • non ho una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5°C;
    • mi igienizzo le mani prima di entrare;
    • mi presento all’ingresso nei 30 minuti prima dell’inizio della celebrazione;
    • farò sempre attenzione a mantenere una distanza di sicurezza dalle altre persone.
  • In Chiesa:
    • un addetto alla sicurezza mi indica il posto dove poter posizionarmi;
    • indosso sempre la mascherina (eccetto che nel momento in cui mi comunico);
    • non mi sposto mai dal mio posto;
    • durante la comunione rimango in piedi al mio posto e aspetto che mi portino la comunione;
    • al termine della celebrazione per uscire, attendo le indicazioni degli addetti alla sicurezza. Non mi trattengo in chiesa.
  • Dopo la S.Messa:
    • una volta uscito non mi intrattengo nei luoghi esterni alla chiesa (sagrato, cortili, parcheggi etc.), al fine di non creare assembramenti;
    • se nei giorni successivi mi accorgo di avere febbre e risulto positivo al Covid-19, lo comunico tempestivamente al parroco.

NB:

  1. I bambini di età inferiore ai 6 anni si considerano con il genitore e quindi non occupano alcun posto.
  2. I posti in Chiesa sono contrassegnati con apposito segno di riconoscimento e numerati.
  3. All’ingresso sarà sempre presente almeno un addetto alla sicurezza, il gel per l’igienizzazione delle mani, la cartellonistica che ricorda le regole essenziali.
  4. Alle persone in carrozzina verrà indicato un luogo apposito. L’accompagnatore non dovrà rispettare la distanza di sicurezza dalla persona accompagnata.
  5. Ricordati di recarti con un po’ di anticipo in chiesa per la S. Messa (si potrà entrare a partire da 30 minuti prima dell’inizio alla celebrazione) perché le operazioni di ingresso potrebbero essere un po’ più lunghe del solito.

 Un aiuto concreto alla tua parrocchia

 Durante la Messa non verranno raccolte le offerte. Oggi più che mai è importante l’aiuto di tutti, sia per far fronte alle spese della parrocchia sia per aiutare le persone in difficoltà. Puoi lasciare la tua offerta nelle cassette all’ingresso e all’uscita della chiesa.

Ti invito a valutare la possibilità di aiutare la nostra parrocchia usufruendo delle agevolazioni concesse dallo Stato:

  • alle persone fisichespetta una detrazione dall’imposta pari al 30% del contributo. Contributo massimo di 30.000 euro;
  • alle imprese spetta una deducibilità del 100% dal reddito d'impresa anche nell’anno in corso.

Nella causale del Bonifico è necessario precisare: "Emergenza Coronavirus" così come nella Ricevuta che verrà rilasciata.  IBAN: inserire quello della parrocchia.