Home Cultura Riapre l’esposizione “L’altro lato del sogno”, di Anna Paglia a Palazzo Ducale

Riapre l’esposizione “L’altro lato del sogno”, di Anna Paglia a Palazzo Ducale

18
0

Doveva essere aperta in marzo, ma poi l’emergenza coronavirus aveva ovviamente bloccato completamente questo evento come tutti gli altri in programma in quel periodo. Ora viene recuperata la mostra “L'altro lato del sogno – Viaggio nella rêverie” con le opere pittoriche di Anna Paglia, che sarà ospitata nelle Scuderie di Palazzo Ducale (in via Roma 12) dal 30 maggio al 19 luglio. Gli spazi ampi delle sale espositive garantiranno il rispetto delle distanze in osservanza delle norme contro la diffusione del virus, e comunque l’ingresso al bisogno sarà regolato dal personale di sorveglianza alla mostra.
Si tratta di un appuntamento espositivo interessante e importante, anche al di là della qualità delle opere, perché segna una ripresa di questo tipo di proposte dopo l’emergenza sanitaria. Spiega il Vicesindaco e Assessore alla cultura, Emanuele Ferrari: “Si riparte. Dalla nostra sala mostre a Palazzo Ducale. Ormai un luogo che racconta e immagina bellezza. Riprendiamo così un filo che non si era proprio interrotto ma era rimasto sospeso: iniziamo dai paesaggi immaginari e onirici di Anna Paglia, una delizia per gli occhi e l'anima. Poi sarà la volta di Reverse, la Trilogia di sculture pitture di Fabretti: una mostra pasquale che univa Via Crucis, Comandamenti e Genesi, ora diventa letteralmente un luogo e momento di Passaggio, come indica il senso letterale di Pesach, da un mondo all'altro, e ritorno, sempre alla ricerca del senso profondo della vita. Come solo gli artisti sanno fare”.
Anna Paglia è nata a Castelnovo ne’ Monti, ha trascorso parte della sua vita a Genova, prima di tornare e stabilirsi a Cavola di Toano. La sua prima esposizione è del 2000, e pochi anni dopo ha contribuito alla fondazione della Galleria d’Arte Metamorfosi di Reggio Emilia. Tra esposizioni e riflessioni sui vari movimenti artistici, nel 2004 l’attenzione si concentra sul concetto filosofico del “Surrazionale”, ideato da Marcel Cadoni, ripreso e ulteriormente rielaborato dallo storico Franco Canova, dalla stessa Paglia, dal simbolista Paolo Navale: nel 2010 insieme a Canova e Cadoni fonda ufficialmente il “Movimento Surrazionale” con riferimenti al filosofo francese Gaston Bachelard (1884–1962).
Ha al suo attivo numerose mostre in Italia (Reggio Emilia, Ostuni, Genova, Savona, Parma, Perugia, Ascoli Piceno, Mantova, Viterbo, Roma, Firenze, Pisa, Ischia, Gubbio) e nelle principali città europee (Vienna 2010, Praga 2011, Sofia 2012, Londra 2013, Parigi 2013, Bruxelles 2014, Zurigo 2015, Montreux 2016, Innsbruck 2016, Barcellona 2018, Mosca e Nižnij Novgorod 2018).
La ricerca astratta della "rêverie" si esprime su tele, spesso di grandi dimensioni, dove la fantasia spazia in un mondo immaginifico di forme e colori. Sue opere figurano in collezioni private italiane ed estere, in ambienti pubblici ed ecclesiastici.
La mostra a Palazzo Ducale sarà aperta ogni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 19.
Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, [email protected]nemonti.re.it.

--