Home Cronaca Lavori sulle strade provinciali della montagna

Lavori sulle strade provinciali della montagna

13
2

S.P. 15 (Sparavalle-Ramiseto-confine Massa)

La Provincia di Reggio Emilia informa che sulla sulla Sp 15 “Sparavalle-Ramiseto-confine Massa”, nel tratto fra Succiso e Miscoso di Ramiseto in comune di Ventasso, sono stati assegnati i lavori di ripristino della carreggiata stradale, che era stata fortemente compromessa da una frana attivatasi durante l'ondata di maltempo abbattutasi, nel dicembre 2017, sull'Appennino Reggiano.

Inizialmente chiusa al transito, la Sp 15 era stata riaperta al traffico a senso unico alternato già a fine gennaio 2018 grazie ad un primo intervento urgente finanziato dalla Provincia con mezzo milione di euro.

Di analogo importo, ma questa volta finanziati dall'Agenzia regionale di Protezione civile, i lavori che partiranno in questi giorni, finalizzati al completo ripristino del piano viabile e della larghezza di carreggiata originaria per consentire nuovamente la circolazione a doppio senso della Sp 15. In particolare, saranno realizzate opere di sostegno della scarpata di valle con gabbionate con alla base una soletta di fondazione su pali trivellati in cemento armato e con una paratia berlinese sempre di pali trivellati, saranno posate nuove barriere di sicurezza stradali e ripristinata la carreggiata stradale.

Durante l'attività di cantiere, mezzi e autobotti della Benassi srl di Reggio Emilia dovranno necessariamente occupare parte della carreggiata stradale ostruendo la visuale, per cui la circolazione rimarrà a seconso unico alternato - ma regolato da semaforo e non più a vista - con limite di velocità a 30 km/h. Fino al termine dei lavori - che dovrebbero concludersi per novembre - rimane ovviamente vietato il transito ai veicoli con massa superiore a 18 tonnellate, esclusi i mezzi di soccorso.

ALTRE STRADE PROVINCIALI

La Provincia di Reggio Emilia informa che da oggi sul ponte sul Secchia del Pianello lungo la Sp 108, tra i territori comunali di Castelnovo ne' Monti e Villa Minozzo, saranno eseguiti alcuni lavori di manutenzione da parte della Parenti costruzioni che comporteranno - per un tratto centrale di un centinaio di metri - la regolazione del senso unico alternato attraverso semaforo e non più a vista, come avviene dallo scorso gennaio. Restano ovviamente in vigore il limite di velocità a 30 km/h ed il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 33 tonnellate. Al termine dei lavori, il transito a senso unico alternato tornerà a vista.

Da lunedì 1 giugno si viaggerà invece a senso unico alternato regolato da movieri o semaforo a seconda delle zone di intervento e con limite di velocità a 30 km/h sulle Sp 7, 36, 64, 76 e 98 in comune di Carpineti. I provvedimenti saranno in vigore fino al termine dei lavori di ripristino dei tagli effettuati per la posa di nuove reti infrastrutturali che saranno eseguiti dalla Tazzioli e Magnani di Castelnovo Monti.

Da oggi fino al 30 giugno, infine, si viaggerà con limite di velocità a 30 km/h anche sulla Sp 486R di Montefiorino a Castellarano, in corrispondenza della rotatoria, oggetto di un intervento di completamento urbano.

Per info in tempo reale sulla viabilità e in caso di eventuali emergenze consultare il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia @ProvinciadiRE.

2 COMMENTS

  1. Probabilmente la Sp 91 non fa più parte della provincia di Reggio Emilia (mi viene da pensare), promesse non mantenute fatte per anni, nessuno che si fa vivo per chiarire la situazione, per far avere notizie ad abitanti che pagano, come tutti gli altri, servizi, tasse ecc… ma probabilmente dimenticati. Perché di questo tratto di strada si risenta parlare bisogna forse aspettare le piogge? Bisogna forse aspettare altri smottamenti o le prossime elezioni? Indignata più che mai…

    Anonima dimenticata

    • Firma - Anonima dimenticata