Home Cronaca “Fuori gli zaini”: una iniziativa per riportare il tema della scuola al...

“Fuori gli zaini”: una iniziativa per riportare il tema della scuola al centro della discussione

11
1

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 6 giugno ogni zaino appeso renderà visibile un bambino, un ragazzo e i suoi diritti fondamentali: crescere, imparare, giocare e stare con gli amici.

“Fai una foto agli zaini appesi e postala sui social”: questa la proposta che si legge su Facebook  da parte di alcuni genitori reggiani, per chiedere  al governo di soffermare l’attenzione sulla scuola in presenza e di mettere al centro lo studio di misure per garantire il ritorno alla didattica in presenza dal mese di settembre.

L’iniziativa è rivolta a tutti: bambini, genitori, insegnanti, cittadini,  a tutti coloro che credono e sostengono che il futuro debba ripartire dalla scuola.

Si chiede un gesto simbolico e forte per rendere visibili gli studenti italiani fino ad ora poco considerati dallo scenario politico nazionale.

E' stato un anno difficile  che ha richiesto alla scuola di pensare a nuove modalità riorganizzative, a nuove strategie di lavoro per mantenere legami, contatti, relazioni, per continuare a garantire la continuità didattica.

Questo gruppo di genitori invita a condividere le preoccupazioni  e i dubbi e sollecita una riflessione per far si che le misure emergenziali adottate in questi mesi non diventino in parte strutturali.

Giulia Ovi

1 COMMENT