Home Homepage All’Ostello dei Balocchi di Ligonchio gli imperdibili fine settimana dedicati alle famiglie

All’Ostello dei Balocchi di Ligonchio gli imperdibili fine settimana dedicati alle famiglie

31
0

L'Ostello dei Balocchi, gestito dai ragazzi della Legambiente, si trova nel borgo di Casalino di Ligonchio ed è l'unica struttura all'interno della Riserva Mab Unesco Appennino a proporre da dieci anni una formula di turismo sostenibile e innovativo, il turismo “someggiato” ovvero con la compagnia degli asini.

Purtroppo anche questa attività, come tante altre presenti nell'appennino, non è stata risparmiata dagli effetti del Covid. “A gennaio – spiega Regio Stefano, presidente della Legambiente Ligonchio – tutti i campi vacanza per bambini erano già al completo e l'Agenzia Nazionale giovani aveva già approvato gli scambi Erasmus+ che avremmo dovuto svolgere durante il 2020. Purtroppo abbiamo dovuto annullare tutto perché questo tipo di iniziative fanno decisamente a “pugni” con le misure di distanziamento. Ma non ci siamo arresi.”

“Tra le varie iniziative che proponiamo durante l'anno – continua Airin Toscani, responsabile delle attività didattiche e di educazione ambientale - ci sono gli imperdibili fine settimana dedicati alle famiglie. Si tratta di esperienze non solo turistiche ma soprattutto emozionali, in completo contatto con la natura e gli animali. Per promuovere il turismo familiare in appennino, abbiamo deciso di proporre iniziative di soggiorno dedicate alle famiglie e ai bambini, durante tutti i fine settimana a partire per dal 6 giugno fino alla fine di agosto. Questa è la strada più giusta da percorrere soprattutto per rispettare tutte le misure di distanziamento, senza però dover rinunciare a nulla.”

Durante i week end, alle famiglie che parteciperanno verrà proposta oltre alla consueta passeggiata a dorso d’asino una serie di attività e laboratori da svolgere all'aria aperta.

Per maggiori informazioni e per prenotare consultare il sito www.ostellodeibalocchi.it, contattare Airin al 3286942710 o scrivere a [email protected]