Home Cultura Tornano i Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina

Tornano i Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina

60
1

Puntuali come ogni estate tornano i Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina, l’iniziativa del Comune di Casina e del Circolo Casa Cantoniera Casina curata da Giovanna Caroli.

La rassegna occuperà tutta l’estate, dal 16 giugno all’8 settembre, avvicinando (alla lettera!) i temi del nostro tempo.

Tra le novità del 2020 il maggiore spazio dato alla medicina, alla storia, alla fisica, all’arte, alla nostra società allo sport… mentre le presentazioni della narrativa e della poesie troveranno collocazione in una iniziativa della Biblioteca Comunale curata da Monica Sassi.

Gli incontri si svolgeranno tutti i martedì negli spazi all’aperto della Casa Cantoniera di Casina, in via Roma, nel rispetto delle regole vigenti, con particolare riguardo al distanziamento sociale e alla sanificazione. I partecipanti sono invitati a indossare la mascherina. In caso di maltempo si accederà allo spazio coperto della stessa Cantoniera fino a esaurimento dei posti.
Come è ormai tradizione, una delle presentazioni avverrà di domenica alle 18 presso la Corte di Monchio seguendo le medesime norme prudenziali, ma una diversa soluzione in caso di maltempo: a Monchio se la presentazione non si può svolgere all'aperto sarà annullata.

Si inizia Martedì 16 giugno alle 20.30 con la dott.ssa Alessia Ciarrocchi, Coordinatrice del Laboratorio di Ricerca Traslazionale dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia su “Genoma 2.0 Istruzioni per l’uso…. ovvero come lo studio del genoma sta cambiando la nostra capacità di intendere e curare il cancro

Questo il programma successivo

23 giugno ore 20.30 Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini I ciclisti illuminati 

30 giugno ore 20.30 Angela Pietranera Passerai per il camino: realtà e simbolo

7 luglio ore 21 Massimo Storchi A 60 anni da quel 7 luglio

14 luglio ore 21 Nando Dalla Chiesa e Federica Cabras Rosso Mafia

19 luglio, domenica, ore 18, Corte di Monchio dei Ferri Vespro di Poesia Lia Rossi conversa con Emanuele Ferrari ed Annusca Campani su 8 tempi della propria poesia

21 luglio ore 21 Dott. Michele De Luca

28 luglio ore 21 Dott. Augusto Gentili "Adamo dove sei? (Gen 3,9) "Uscire dal nascondiglio, dare un senso all'esistere "

4 agosto ore 21 Giuseppe Adani “Ulisse l’arte e il mito” in 60 immagini

11 agosto ore 21 Franca Giansoldati “l’alfabeto verde di Papa Francesco”

18 Dusca Bonini ore 21 Seta e filati dalla storia e all’Ars Canusina

25 Gianfranco Rinaldi ore 20.30 Il futuro dell’energia, l’energia del futuro

1 settembre ore 20.30 in corso di definizione

8 settembre ore 20.30 Laura Artioli Con gli occhi di una bambina

1 COMMENT